Business Manager: perchè usarlo e come farlo al meglio
Facebook Business Manager è il posto in cui puoi gestire tutte le tue attività di marketing e pubblicità e in cui risiedono tutti gli strumenti aziendali di Facebook.
Business Manager è uno mezzo importante che mantiene le risorse aziendali di Facebook centralizzate, sicure e organizzate. Business Manager funge da sportello unico per gestire gli strumenti aziendali, le risorse aziendali e l’accesso dei dipendenti a queste risorse. È anche il mezzo attraverso cui puoi controllare l’accesso di più utenti ad altre risorse extra, ad esempio l’account aziendale Instagram collegato e i cataloghi dei prodotti.
Se il tuo business si avvale di Facebook come canale social, dovresti assolutamente utilizzarlo. Vediamo insieme perché.
Funzioni chiave di Business Manager
- Mantiene le tue attività lavorative separate dal tuo profilo personale, così non devi preoccuparti di postare nel posto sbagliato (o di essere distratto dai video dei gatti quando stai cercando di lavorare);
- Tiene traccia delle inserzioni di Facebook, con report dettagliati che mostrano il rendimento progressivo;
- Ti consente di fornire a fornitori, partner e agenzie l’accesso alle tue pagine e ai tuoi annunci, senza cedere la proprietà delle risorse;
- Non mostra le tue informazioni personali, ma solo il tuo nome, l’e-mail di lavoro, le pagine e gli account pubblicitari;
- Aumenta la sicurezza sul tuo account. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di Facebook Business Manager è che offre una sicurezza extra per le tue risorse aziendali.
Vediamo ora insieme come configurare l’account, inserire gli annunci e ottimizzarlo al meglio!
Come configurare l’account di Business Manager
- Inserisci il nome della tua azienda, l’indirizzo e-mail aziendale che desideri utilizzare e i dettagli della tua attività, come telefono e sito web;
- Specifica se vuoi promuovere la tua attività o per fornire servizi ad altre attività come un’agenzia;
- Aggiungi le tue pagine aziendali di Facebook, già esistenti o da creare ex novo. Se gestisci pagine Facebook per clienti o altre attività, puoi anche richiedere l’accesso alla pagina di qualcun altro.
Quest’ultima distinzione è importante. Sebbene sia possibile utilizzare Business Manager per gestire le pagine Facebook e gli account pubblicitari dei clienti, è importante utilizzare l’opzione Richiedi accesso anziché l’opzione Aggiungi pagina. Se aggiungi le pagine e gli account pubblicitari del tuo cliente al tuo Business Manager, avrà accesso limitato alle proprie risorse aziendali.
Come aggiungere i tuoi account pubblicitari di Facebook
Ricorda che una volta aggiunto il tuo account pubblicitario a Facebook Business Manager, non puoi rimuoverlo. Quindi è particolarmente importante aggiungere solo gli account di tua proprietà.
Se stai già utilizzando le inserzioni di Facebook, puoi collegare il tuo account pubblicitario esistente dalla dashboard di Business Manager inserendo i dettagli e specificando che verrà utilizzato per la tua attività.
Ogni azienda può creare un account pubblicitario. Una volta che utilizzerai nel concreto il tuo primo account pubblicitario, potrai aggiungerne altri in base alla tua spesa pubblicitaria. Non è possibile però richiedere più account pubblicitari.
L’ importanza di uno staff di collaboratori su Business Manager
Crea uno staff che ti aiuti a gestire le tue risorse. Mantenere il controllo del tuo marketing su Facebook può essere un grande lavoro e potresti non volerlo fare da solo.
Facebook Business Manager ti consente di aggiungere membri del team in modo da avere un intero gruppo di persone che lavorano sulla tua pagina aziendale di Facebook e sulle tue campagne pubblicitarie.
Per farlo è necessario inserire l’indirizzo e-mail aziendale dei membri del team che desideri aggiungere, tramite la dashboard, come abbiamo già visto in precedenza, e indicare si quali pagine ogni membro potrà lavorare. Puoi anche decidere se concedere a queste persone un accesso limitato all’account o l’accesso completo come amministratori.
L’azienda può gestire le autorizzazioni per le persone nei propri team dal proprio account Facebook Business Manager. Ciò significa che non devi preoccuparti di assegnare le autorizzazioni per tutte le singole persone che gestiscono il tuo account presso la tua agenzia o azienda partner, ma solo l’azienda partner stessa.
L’ ottimizzazione tramite i pixel di Facebook
Cos’è un pixel di Facebook? In breve, è un piccolo codice che Facebook genera per te. Quando inserisci questo codice sul tuo sito web, ti dà accesso a informazioni che ti permetteranno di monitorare le conversioni, ottimizzare gli annunci di Facebook, creare un pubblico mirato per i tuoi annunci e fare remarketing ai lead.
Le informazioni che fornisce sono preziose per capire come fare pubblicità.
Come creare una campagna tramite Facebook Business Manager
È il momento di lanciare il tuo primo annuncio di Facebook!
Devi creare annunci accattivanti ed efficaci.
Vediamo insieme come.
- Scegli l’obiettivo della tua campagna, scegli come target il tuo pubblico, imposta il budget e la pianificazione e scegli i tipi di annunci e i posizionamenti specifici;
- Organizza Facebook Business Manager con gruppi di risorse aziendali. Man mano che il numero di risorse cresce può diventare difficile tenere traccia di tutto. I gruppi di risorse aziendali aiutano a mantenere le pagine, gli account pubblicitari e i membri del team organizzati e chiari;
- Scegli quali risorse e quali persone aggiungere aggiungere. Puoi inserire pagine, account pubblicitari, pixel e account Instagram, nonché eventi offline, cataloghi, app e conversioni personalizzate.
Con un piccolo sforzo puoi avere tutto centralizzato in un unico punto e utilizzare Facebook Business Manager per ottenere il massimo dalle tue inserzioni!