Branded podcast: di cosa si tratta e come sfruttarlo nella strategia digitale
Il Branded podcast può anche essere definito podcast aziendale. Si tratta di un nuovo sistema per fare marketing che si sta diffondendo negli ultimi anni una volta che l’interesse per questo tipo di canale è diventato più consistente. I podcast sono infatti l’ambito su cui anche Spotify sta iniziando a puntare tutto, vedendo l’apprezzamento da parte degli utenti.
L’uso del Branded podcast sembra efficace soprattutto per raggiungere obiettivi nell’ambito della brand awareness. Ma come si utilizza al meglio questo tipo di media?
Branded podcast, cos’è esattamente?
I brand solitamente adottano un linguaggio prevalentemente visivo, con immagini e video. Questo perché il senso della vista è più immediato, più facile da coinvolgere quando si vuole suscitare l’interesse del pubblico. Il branded podcast coinvolge invece l’udito, tramite il suono e le parole. Ma ascoltare richiede più concentrazione e più tempo per sedimentare.
Tuttavia mentre attraverso foto e loghi si può dare un impatto momentaneo, con il suono è possibile raccontare. Anziché un solo concetto espresso in un’mmagine un podcast può essere utile ai fini dello storytelling, molto importante nel marketing. Si tratta della strategia per cui un aneddoto ben mirato e narrato nel modo corretto può attirare l’attenzione del pubblico.
Il segreto è non incentrare il branded podcast direttamente sul prodotto da sponsorizzare o sul brand. Questi devono comparire nel discorso ma come pretesto per parlare invece di chi questa strategia vuole raggiungere: le persone. O per meglio dire i futuri clienti, da attirare verso di sé dimostrando di avere effettivamente qualcosa da dire.
Usare i branded podcast non significa dover smantellare tutto l’impianto del marketing aziendale in suo favore. Si tratta di uno strumento che funziona bene in affiancamento ad altre tecniche, ma che da solo non può raggiungere tutti. Si rivela comodo però per diverse ragioni. I podcast essere ascoltato come sottofondo in auto o mentre ci si allena correndo.
Caratteristiche dei branded podcast
Ci sono diversi aspetti di questa strategia di marketing che risultano utili oltre al suo essere così versatile. Come accennato dato che i podcast raccontano una storia ci possono essere dei target più esposti di altri. Viene da pensare a chi per lavoro viaggia molto o lavora con lo sport, persone che di solito possono sfuggire ai canali classici della pubblicità.
Un altro vantaggio dell’uso dei branded podcast è l’aspetto seriale che hanno. Ogni tot di tempo viene condivisa una nuova puntata e questo è fondamentale per stabilire un rapporto continuo con la propria clientela. Mettere per esempio sempre lo stesso giorno il nuovo “episodio” crea un legame di fiducia verso il pubblico, che impara a farce l’abitudine.
Il podcasting non a caso viene utilizzato per le puntate delle trasmissioni radio per chi rischierebbe di perdersi l’ultima mandata in onda. Il fatto che una volta condivise rimangano aiuta anche a potersi organizzare per quando ascoltarlo. Il branded podcast è disponibile quando lo vuole il pubblico, non quando il brand decide di mostrarsi.
Da questo emerge un aspetto molto importante dei branded podcast. Questi difficilmente possono diventare virali come altri strumenti utilizzati dal marketing. Non sono immediati come le immagini né brevi e orecchiabili come i post di TikTok, ma instaurano un rapporto diverso fra brand e clienti. Una relazione che si costruisce piano piano e che può durare più a lungo nel tempo.
L’importanza della qualità
Tanto per cominciare è il caso di fare attenzione alla qualità dell’audio. I podcast sono si comodi da ascoltare ovunque ma solo quando non si deve fare fatica per sentire o interpretare quanto si dice sotto i rumori di fondo. Chi è in auto vuole qualcosa che lo accompagni nel viaggio, non un altro elemento di disturbo con i rumori della strada già presenti.
A livello di editing però con i branded podcast occorre considerare l’aggiunta di effetti sonori. Questi aiutano a spezzare i lunghi monologhi o dialoghi mantenendo viva l’attenzione. Al tempo stesso suoni attinenti all’argomento di cui si sta parlando possono aiutare a rendere il racconto più immersivo per chi sta ascoltando.
Maggiore contestualizzazione per i podcast vuol dire anche un accesso più rapido alle emozioni del cliente. Proprio la capacità di stimolare la clientela fa del branded podcast un sistema vincente. Con queste trasmissioni infatti ci si fa conoscere meglio rispetto a qualche foto o video generici. Sembra che il brand di incarni nella voce che si sta ascoltando.