Boom dei ricavi app in Europa: +64% per i piccoli sviluppatori
Quello attuale è un periodo d’oro per i piccoli sviluppatori di app. Una recentissima indagine condotta sull’App Store di Apple ha mostrato come, nell’ultimo biennio, i dati si siano modificati in positivo per coloro che si occupano di sviluppo di applicazioni. In particolare, per i già citati piccoli sviluppatori.
Durante il biennio appena trascorso, infatti, si è registrato un sostanzioso aumento degli introiti per chi decide di vendere la propria creazione sullo store. I guadagni sembrano addirittura raddoppiati: possiamo quindi parlare di una crescita quasi esponenziale.
Facciamo insieme il punto della situazione, per gli appassionati di app ma anche per gli aspirati piccoli sviluppatori. Ecco perché il settore dello sviluppo delle applicazioni sta diventando sempre più remunerativo, cosa ci dicono i dati e quali sono le creazioni che hanno avuto maggiore successo.
App Store, guadagni dei piccoli sviluppatori più che raddoppiati: l’analisi completa
I dati che andremo ad analizzare fanno parte di un recente studio, che è stato fortemente voluto da Apple. Non a caso, il report riguarda proprio le app messe in vendita dai piccoli sviluppatori proprio sull’App Store, ossia il negozio virtuale disponibile per coloro che sono in possesso di un dispositivo marcato Apple.
La multinazionale americana ha commissionato lo studio all’Analysis Group, società di consulenza economica con sede in Nord America e nota per i suoi studi economici.
Secondo i risultati del report di Analysis Group, che prendono in analisi i dati che vanno dal 2020 al 2022, i piccoli sviluppatori europei in un solo biennio hanno aumentato i propri ricavi del 64%. Dunque, l’aumento degli introiti derivanti da app è un fenomeno che riguarda soprattutto l’Europa.
E quelli che definiamo piccoli sviluppatori, in un biennio, sono praticamente diventati milionari. Nei casi più fortunati, le app fruttano anche un milione di dollari per ogni anno considerato.
Quali sono le app più remunerative
Quelle analizzate mediante il report di Analysis Group e Apple sono dunque cifre da capogiro. Cifre che lasciano intendere come anche piccoli sviluppatori e team possono raggiungere il successo grazie all’App Store.
Ovviamente, ci sono dei settori più remunerativi di altri, settori che consentono un potenziale di crescita e di guadagno maggiore.
Il report di Analysis Group parla chiaro, i settori e, dunque, le app di maggior successo e potenziale sono i seguenti:
- benessere e salute;
- sport e fitness;
- stile di vita.
Sono questi i settori che hanno consentito ai piccoli sviluppatori di crescere e di guadagnare, con le app messe a disposizione mediante l’App Store, delle cifre enormi.
Oltre a quelli sugli introiti dei piccoli sviluppatori, tra i dati condivisi e derivanti dal report abbiamo anche quelli che riguardano il numero di app totali presenti nello Store. Un numero pari a ben 1,8 milioni. Lo store di Apple, dal 2008, anno della sua introduzione, ha fatturato una cifra imponente, pari a 320 miliardi di dollari.
La presenza degli sviluppatori di app all’interno dello Store, secondo il report, rappresenta una sorta di trampolino di lancio. Sono infatti molti i programmatori che, da piccole realtà, creano grandi team in grado di acquisire consensi in tutto il mondo.
Infine, secondo l’indagine di Analysis Group ed Apple, chi è riuscito ad acquisire anche un milione di dollari l’anno scorso, durante le annate precedenti poteva contare ricavi annui ben inferiori.
In media, questi fortunati sviluppatori hanno dichiarato ricavi annui non superiori ai 10.000 dollari totali. Tutto per loro è cambiato da quando la loro app è stata diffusa sull’App Store, che in molto casi funge da trampolino di lancio.
Piccoli sviluppatori: come sottoporre la propria creazione ad Apple?
Alla luce di quanto emerso dai dati condivisi da Apple e dall’Analysis Group, saranno in molti i piccoli sviluppatori che, al momento, si staranno chiedendo come sottoporre la propria creazione all’App Store per distribuirla mediante il negozio virtuale targato Apple.
Il processo di inserimento di un’applicazione sull’App Store è abbastanza laborioso, ma potrebbe valerne la pena. Dai dati appena analizzati, infatti, emerge come anche i piccoli sviluppatori, se in possesso di una buona idea e di un’applicazione valida, possono realizzare enormi guadagni.
Il primo step per sottoporre la propria app è quello di registrarsi all’Apple Developer Program. Purtroppo, l’iscrizione al programma non è gratuita. La multinazionale richiede ai piccoli sviluppatori 99 dollari l’anno per l’iscrizione.
Tuttavia, si tratta di un piccolo prezzo da pagare se consideriamo i vantaggi previsti per gli sviluppatori. Oltre alla possibilità di inviare la propria app e distribuirla attraverso lo store, si potrà anche accedere alle versioni beta test dei vari software Apple. Inoltre, si avrà accesso a strumenti di test e di analisi, come TestFlight.
Unico inconveniente: se l’abbonamento annuale non viene rinnovato, i piccoli sviluppatori vedranno la propria app rimossa dal catalogo dell’App Store.
Come funziona App Store Connect
L’accesso al programma Apple per piccoli (ma anche meno piccoli) sviluppatori darà diritto al privilegio di connettersi all’App Store Connect. Si tratta della piattaforma che consente di gestire ogni aspetto dell’App Store lato programmazione.
È proprio da questo portale dedicato che si potrà inviare la propria applicazione ad Apple. Prima di procedere con l’invio, è bene verificare nel dettaglio che l’app segua dettagliatamente le linee guida previste dalla multinazionale.
Altro aspetto da considerare è quello relativo ai bug e ai crash. Il team Apple, prima di distribuire un’applicazione sull’App Store, effettua serrati e scrupolosi controlli. E, se tale team dovesse riuscire in qualche modo a mandare l’app in crash, i piccoli sviluppatori rischiano di non vedere mai la propria creazione sullo Store.
Se però si è certi, si potrà sottoporre la propria applicazione mediante l’App Store Connect. La piattaforma è abbastanza semplice da utilizzare. Prima del caricamento è necessario inserire tutte le informazioni relative all’app, alla sua categoria e all’età minima per il suo utilizzo.
L’App Store Connect permette ai piccoli sviluppatori di decidere autonomamente il prezzo di vendita della propria creazione. Prezzo di vendita che andrà stabilito prima di inviare il prodotto ad Apple.
Una volta caricato il file, si dovrà attendere la revisione da parte del team di esperti Apple. Il processo di revisione, di solito, dura circa tre o quattro giorni.