Black Friday: strategie efficaci per massimizzare le vendite
Il Black Friday, famoso giorno di saldi celebre in tutto il mondo, ha molteplici strategie applicabili per incrementare le vendite. Cerchiamo di scoprire insieme quelle più valide per il commercio online e per la vendita al dettaglio.
Indice
Che cos’è il Black Friday
Il Black Friday cade il venerdì successivo alla festa americana del Ringraziamento, che è l’ultimo giovedì di Novembre. La sua celebrità è dovuta ai saldi offerti sia da negozi eCommerce sia da quelli fisici. Conseguenza inevitabile, un’altissima impennata nelle vendite.
Il Black Friday inaugura inoltre la stagione dello shopping natalizio. Il termine è nato negli anni 50 a Philadelphia, in America. La polizia usava il termine per descrivere la dirompente folla che arrivava in città il giorno successivo alla festa del Ringraziamento. I commercianti utilizzavano questa giornata per “tornare in nero” prima del termine dell’anno fiscale. Tornare in nero significava fare profitti al contrario di finire in perdita o “essere in rosso”.
Ad oggi, il Black Friday si è esteso sia dai negozi fisici all’ecommerce sia nella sua durata. Non è più infatti solo un giorno, ma un weekend di svendite tra il Black Friday e il Cyber Monday.
Durante un periodo in cui le abitudini di acquisto sono cambiate rendendo il mercato imprevedibile, i negozi eCommerce raccolgono i benefici delle vendite online. Nel 2021, infatti, si è registrato un incremento del 23% rispetto al 2020. Ogni tipologia di business può sfruttare queste opportunità. Tutto ciò che è necessario è una strategia di marketing che aiuti a distinguersi tra la concorrenza.
Strategie di Black Friday Market per la vendita online
Tra i suggerimenti più efficaci di strategie di Black Friday Market per la vendita on line dobbiamo di certo citare:
- organizzare campagne di email marketing: in questo modo il ROI crescerà sempre di più;
- vendere prodotti tramite app. Ciò significa che è ancora più facile per il consumatore convertirsi in cliente. E raggiungere una audience globale sui social media. Tramite alcune app si può calendarizzare i post vendibili su in anticipo.
- ottimizzare il proprio sito in ottica dei clienti che fanno ricerche su Google. Il Black Friday è pieno di siti e-commerce che si contendono un posto sulla prima pagina di Google. Per entrare in graduatoria è necessario ottimizzare il sito per i clienti online. Per farlo utilizzare keywords pertinenti e assicurarsi che il proprio sito sia adattato anche per la visualizzazione tramite desktop dei cellulari;
- installare chatbot sul website per rendere più semplice il servizio clienti. Con l’aumento dei clienti aumenta infatti anche la richiesta di assistenza su ordini, spedizioni, e restituzioni. Installando chatbox sul sito si può snellire e automatizzare il servizio di supporto. Ogni chatbot può gestire le domande facili più frequenti e, in caso di necessità, permettere l’intervento di un rappresentante del servizio clienti. Questo processo può rimuovere il lavoro ripetitivo per permettere al team di dedicare più tempo su altre questioni;
- usare le chatbot stesse per aiutare gli acquirenti a trovare i prodotti più velocemente e facilmente, Oltre ad automatizzare le richieste del servizio clienti, le chatbot a intelligenza artificiale possono anche essere di supporto con la vendita. Ciò avviene tramite un programma che consente di fornire raccomandazioni personalizzate sulla base di informazioni compilate e precedenti acquisti effettuati.
Il supporto indispensabile dei social media
I social media sono un canale grandioso per connettersi coi clienti e rispondere a qualsiasi loro domanda sulle offerte del Black Friday. Accorgimenti utili sono quelli di:
- usare il social media marketing per promuovere in anticipo le vendite. Durante il Black Friday alcuni acquirenti preferiscono pianificare in anticipo e approfittare delle svendite in anteprima. Si possono invogliare gli acquirenti usando i social media per promuovere le vendite. Stuzzicare l’attenzione su saldi e feed offrendo affari misteriosi postare esattamente ciò che viene proposto dal business. Postando anteprime di affari esclusivi, countdown, e altri contenuti coinvolgenti, le aziende possono costruire aspettative e direzionare il traffico verso i propri negozi;
- provare a vendere direttamente dai social media. La gente spesso usa i social media per cercare un prodotto o un brand. Quasi 1 persona su due, ad esempio conferma di cercare nuovi brand, prodotti o servizi, su Instagram. Vendendo direttamente su piattaforme social, si può mettere il proprio prodotto direttamente in vista al pubblico prefissato;
- creare un concorso per veicolare traffico sul proprio sito o negozio, generare indirizzamenti, e aumentare la brand awareness.
- offrire un prezzo che vuole il pubblico e incoraggiare le persone a partecipare al concorso e condividi con amici e followers. Agire in modo che i tuoi followers tagghino i loro amici o ripostino il contenuto nelle loro storie per partecipare al concorso.
Consigli per le vendite in negozio
Per eccitare il consumatore sugli articoli che si possono trovare all’interno del proprio punto vendita è utile:
- creare un senso di urgenza scrivendo un testo copy appropriato e che catturi l’attenzione. Offrendo uno sconto a tempo limitato o un accesso esclusivo agli articoli in vendita, ad esempio, i clienti si sentiranno costretti ad approfittare della tua offerta del Black Friday prima che termini;
- utilizzare codici di rinvio da spedire ai propri iscritti. Offrire gift cards o sconti maggiori come incentivo ha il potenziale di attirare nuovi clienti con il valore aggiunto di mostrare affetto per i clienti di lunga data;
- ricompensare per un minimo di spesa tramite ad esempio, la spedizione gratis. Le ricompense per la spesa minima sono molto efficaci per aumentare il tasso di conversione e per incoraggiare i clienti a spendere di più con quell’attività;
- regalare un omaggio insieme all’acquisto per incentivare ad agire. Alla gente piace sentire di essere stata ricompensata e crea un senso di appartenenza che farà tornare i clienti;
- elaborare una lista guida per i regali del Black Friday. La lista dei regali è sostanzialmente una selezione curata dei tuoi prodotti categorizzata in modo da essere facilmente comprensibile per i clienti. Aiutano inoltre a promuovere prodotti specifici, veicolare traffico verso il negozio e fidelizzarsi al brand.
Abbiamo analizzato insieme alcune strategie efficaci per gestire al meglio il Black Friday. Adesso solo tu puoi sapere quali potrebbero essere quelle vincenti per il tuo business.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro