Partecipa al Bando Intercultura e puoi trascorrere un anno scolastico all’estero.
Se questo è il tuo desiderio, con Intercultura c’è la possibilità di passare il quarto anno di scuola superiore in uno dei paesi aderenti all’iniziativa.
Scopri in questa guida tutte le informazioni sul Bando Intercultura 2019/2020, come iscriversi, scadenze e quali sono le destinazioni tra cui puoi scegliere.
Bando Intercultura 2019/2020: cos’è?
Il Bando Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce alla tua crescita formativa.
Abbracciare Intercultura significa arricchire il proprio bagaglio formativo-culturale e aderire a progetti e scambi interculturali con ben 65 Paesi del mondo.
Intercultura dà la possibilità agli studenti desiderosi di prender parte all’iniziativa di poter beneficiare di un aiuto economico per sostenere i costi del viaggio, beneficiando di una Borsa di Studio.
A chi si rivolge?
Il bando Intercultura 2019/2020 si rivolge a tutti i giovani nati tra il primo luglio 2002 e il 31 agosto 2005, i posti a disposizione sono oltre 2.200.
Prima della partenza, gli studenti hanno l’opportunità di seguire dei corsi di formazione volti alla preparazione di ciò che si andrà a fare nel paese scelto.
Quali sono le scadenze e Borse di studio
Per iscriversi al bando per l’anno 2019/2020 c’è tempo dal primo settembre al 10 novembre 2019 e per perfezionare l’iscrizione è necessario consultare la pagina ufficiale del sito istituzionale o partecipare ad uno degli incontri organizzati in tutta Italia.
Come funziona?
Come funziona il Bando Intercultura 2019/2020? Anche se non si riesce a completare le ore obbligatorie di alternanza previste per il quarto anno, è possibile iscriversi all’anno successivo.
L’esperienza all’estero figurerà come percorso formativo lavorativo e al termine del programma si può ricevere un certificato con tutte le competenze acquisite così da essere inserito nel proprio CV.
Intercultura è quella marcia in più che distingue chi ha
partecipato ad un programma e aiuta ogni studente a scoprire i propri talenti, capacità e competenze.
Bando Intercultura: dove andare?
Scegli uno dei 65 paesi del mondo geolocalizzati in:
- Stati Uniti e Canada;
- America Latina;
- Australia e Nuova Zelanda;
- Asia;
- Africa;