Audiolibri: quando letteratura e tecnologia si uniscono
Leggere un libro è sempre un ottimo modo per distaccarsi un po’ dalla realtà ed immergersi in un mondo parallelo fatto di emozioni e sensazioni diverse da quelle che possiamo vivere nella vita di ogni giorno. L’andare frenetico della nostra società, però, sembra essere un vero ostacolo a volte, anche per la semplice lettura di un libro. E’ proprio per questo motivo che in maniera sempre più massiccia, stanno prendendo piede gli audiolibri, che rappresentano un sistema innovativo per poter rimanere al passo con le uscite letterarie.
Un incremento notevole: sempre più audiolibri
Se in passato “ascoltare” un libro era visto come un vero e proprio paradosso, man mano che andiamo avanti nel tempo, sono sempre più numerosi i fruitori di audiolibri. Già soltanto nell’ultimo anno l’incremento è stato davvero notevole. Basta pensare che si è passati da 3.18 milioni di italiani a ben 4.08 milioni. Si tratta quindi di un incremento che supera il 28%. Sono infatti sempre più gli italiani che decidono di infilare un paio di cuffiette, magari anche in giro, sui mezzi pubblici o durante una corsa, per poter ascoltare il libro del loro autore preferito.
Solo audiolibri italiani?
Una delle cose che sorprendono di più, pensando all’enorme crescita apportata dallo sviluppo degli audiolibri, sta nel fatto che circa il 40% degli italiani ascoltatori, decide di acquistare un audiolibro in lingua straniera. Si tratta di un modo per approfondire una libra, cogliendone anche la giusta pronuncia ed immergendosi in una realtà totalmente diversa. Ascoltare un libro in lingua originale è di sicuro un buon metodo per acquisire capacità linguistiche che soltanto leggendo non si potrebbero apprendere.
Dove acquistare un audiolibro?
In molti ancora non sono ben ferrati su come e dove sia possibile acquistare un audiolibro, magari non essendo a conoscenza del fatto che è davvero tutto molto semplice. Grazie agli smartphone, infatti, basta utilizzare un’app tipo Google Play, Libri di Apple o Emons per poter scegliere il proprio audiolibro preferito, acquistarlo ed averlo sempre a disposizione in qualsiasi luogo.
La convenienza degli audiolibri sta nel fatto che non c’è bisogno di star seduti, in silenzio, come per un vero e proprio libro, ma è possibile ascoltare lo stesso ovunque, anche in macchina, magari mentre si guida, rendendo il proprio viaggio diverso dal solito.