Atenei online
Soprattutto a causa dell’esplosione dell’epidemia da Coronavirus, l’eLearning sta diventando una modalità di formazione sempre più diffusa. Attraverso l’eLearning tutti gli studenti possono continuare a studiare pur non essendo in aula. Si può essere partecipi alle lezioni stando comodamente a casa propria, avendo soltanto una connessione ad Internet e un computer o anche un tablet o uno smartphone. Quasi tutte le Università, circa il 94% hanno messo online diverse possibilità formative; da brevi seminari a corsi completi, rendendo più stretto il rapporto tra eLearning e università. Gli atenei online sono sempre in maggiore aumento e offrono seminari detti anche Webinar, master e corsi di formazione, nonché le classiche lezioni con professori di qualunque materia.
Atenei e i corsi eLearning
Tutte le università hanno attivato dei corsi online per sopperire alla chiusura forzata di tutti gli atenei. In ambito accademico, le sessioni d’esame, le sessioni di laurea e tutti gli altri corsi non possono interrompersi. Per questo la tecnologia diventa fondamentale per consentire un normale svolgimento di tutte le attività. Le università quindi, almeno per ora, diventeranno degli atenei online. I docenti utilizzano un software con cui gestire i contenuti della lezione che sarà registrata e inserita sulla piattaforma del proprio ateneo, per poi essere visualizzata da tutti gli studenti. Per esempio l’Università Cattolica dispone di una piattaforma di eLearning chiamata Blackboard, con la quale ha aggiornato 1317 corsi per la didattica a distanza, aperta a tutti gli studenti dei corsi delle dodici facoltà. La stessa strada è stata seguita dall’Università Alma Mater di Bologna, che ha reso fruibili per il web la maggior parte dei suoi corsi, e l’Università di Verona in cui già tutti gli studenti utilizzano l’eLearning.
Strumenti fondamentali per gli atenei online
Uno degli strumenti fondamentali di cui usufruiscono le Università, soprattutto in questo particolare momento, sono i Webinar. Lo streaming via Skype o altre videoconferenze sono molto utili per tutte le attività che richiedono l’interazione tra docente e studente, così come per esempio le sessioni di laurea. Infatti, proprio per questa occasione, l’Università di Torino ha svolto le sessioni di laurea collegati online in un aula virtuale, dove era presente la commissione dei docenti ad ascoltare lo studente collegato da remoto, con la possibilità di condividere in tempo reale slide, filmati e tutto ciò che poteva essere utile per la propria discussione. Addirittura l’Università di Pavia, in occasione delle sedute di laurea, ha permesso anche ai parenti dei laureandi di assistere alla discussione, mettendo a disposizione un link aperto per ogni studente, nella home page della facoltà. Insomma tutti gli atenei online continuano ad elargire lezioni, seminari e quant’altro serva per non permettere alla didattica di fermarsi.