Accento squisito: quando la perfezione fa la differenza
Conoscere una lingua e saperla parlare perfettamente, utilizzando una pronuncia che rasenta la perfezione, sono di sicuro due cose diverse. Avere la padronanza della lingua utilizzandola nella maniera corretta, con una pronuncia di altissimo livello è senza dubbio una qualità che ben poche persone hanno, ma che, con le giuste accortezze, tutti possono raggiungere. Questo livello altissimo viene definito “accento squisito” e può essere paragonabile all’essere madrelingua. Abbiamo stilato 5 trucchi che potranno permetterti di raggiungere un livello di fonetica altissimo e di padroneggiare quindi qualsiasi lingua, parlandola nel miglior modo possibile.
Accento squisito: guardare film in lingua
Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma guardare film in lingua, magari inizialmente utilizzando anche i sottotili per facilitare la comprensione degli stessi, è senza dubbio un ottimo metodo per apprendere in maniera più rapida e veloce la pronuncia dell’idioma e migliorare in misura sostanziale il modo nel quale la lingua stessa viene utilizzata. Quello dei film è senza dubbio un modo piacevole e poco noioso per arrivare a raggiungere il proprio obiettivo senza troppa fatica.
Registrare la propria voce
Un altro modo per arrivare a raggiungere l’accento squisito è quello di registrare la propria voce quando si parla, riascoltarla e capire quali sono le maggiori lacune sulle quali bisognerà andare a lavorare. Senza dubbio la maggior parte degli errori andrà a riguardare l’articolazione dei suoni, ovvero la parte più difficile e quella che va curata maggiormente in ogni caso.
Lavorare in team
Riuscire ad approcciarsi ad altri, comunicando mediante la lingua che si vuole approfondire è uno dei metodi più efficaci per comprendere quali sono i punti da migliorare. Un approccio con gli altri permette di capire se il proprio accento è buono, dove va migliorato e soprattutto come usare l’intonazione, dalla quale dipende anche la pronuncia stessa. Insomma, lavorare in team può essere un buon modo per migliorarsi continuamente.
Ascoltare musica
La stragrande maggioranza delle persone è appassionata di musica. Quale mezzo migliore per poter approfondire una lingua piuttosto che un’altra? Imparare a memoria le canzoni può essere un ottimo insegnamento per apprendere la giusta fonetica relativa ad una particolare lingua. Cantare è piacevole, anche se non si è degli artisti, e in questo caso può essere un buon metodo per apprendere parole nuove e soprattutto il modo nel quale le stesse vanno pronunciate correttamente. Nei primi ascolti, avere davanti il testo della canzone può essere di sicuro un ulteriore aiuto.
Guardarsi allo specchio quando si studia
Parlare in lingua guardandosi allo specchio è senza dubbio una cosa particolare, inusuale, ma che può essere di grande aiuto per capire, osservando la propria mimica facciale, quali siano i movimenti giusti da effettuare con il proprio viso per emettere correttamente i suoni adatti ad una particolare parola relativa ad una particolare lingua. Che si tratti dell’emissione dell’aria o di posizionare la lingua tra i denti, riuscire ad avere un’immagine mentale di come determinati suoni vengono pronunciati risulta essere un ottimo aiuto per il proprio studio dell’idioma stesso.