Università green: le iniziative per salvaguardare l’ambiente
Il surriscaldamento globale è senza dubbio uno dei problemi e dei temi più trattati nell’ultimo periodo storico. La popolazione mondiale insieme ai mass media, si è attivata per far fronte a questa grave problematica e sono tante le iniziative intraprese. Anche le università green di tutto il mondo si sono attivate con diverse soluzioni rivoluzionarie per salvare il pianeta: ne abbiamo selezionate 5 tra le più importanti attuate in Italia.
Università Cattolica: isola ecologica
La raccolta differenziata, in Italia, è ormai presente da anni, soprattutto nelle grandi città. L’Università Cattolica ha però voluto intensificare quest’iniziativa creando una vera e propria isola ecologica costituita dall’80% di materiali riciclati quali: vetro, plastica, metallo, organico, carta. Ma le iniziative non finiscono qui. Infatti, l’Università milanese ha deciso di convertire il 50% dell’illuminazione in LED, apportando un notevole risparmio energetico ogni anno, pari a 100KWH e di sostituire le caldaie a gasolio con impianti a metano, molto meno inquinanti.
Università Green: le borracce in alluminio
In quasi tutte le Università italiane, negli ultimi mesi, proprio per far fronte alla problematica legata alla salvaguardia dell’ambiente, sono state distribuite, a tutti gli studenti, delle borracce in alluminio riutilizzabili. Tutto ciò è nato per poter limitare l’uso di bottigliette di plastica usa e getta, che rappresentano una delle fonti principali di inquinamento ambientale.
Università di Parma: acqua alla spina
Proprio a fronte della distribuzione di queste borracce, sono nate iniziative correlate; ad esempio, nell’Università di Parma sono stati installati degli erogatori di acqua alla spina. Il costo per ogni erogazione, pari a 0.15 cent, è davvero irrisorio se paragonato al costo di una normale bottiglietta d’acqua e risulta quindi essere molto vantaggioso oltre che utile.
Premi per chi utilizza i mezzi pubblici: Università di Genova
L’Università di Genova, dichiando lo stato di emergenza climatica, ha pensato a diversi incentivi per premiare gli studenti che dimostreranno di essere interessati a salvaguardare l’ambiente. In particolar modo, dal prossimo anno diventerà operativa un’app che consentirà di capire quali sono gli studenti che evitano l’uso delle auto prediligendo i mezzi pubblici. A questi saranno dati premi equivalenti a biglietti per musei, concerti e spettacoli.
Università di Forlì: Green Office
Si tratta di un vero e proprio progetto che sta prendendo piede in Emilia Romagna: realizzare dei canali comunicativi tra popolazione e studenti per poter valutare e vagliare le diverse proposte legate alla lotta contro l’inquinamento. Una sorta di ufficio virtuale dove poter mettere a confronto le idee di ognuno, sviluppando progetti.