Con sede a Viterbo, l’UniTus Università della Tuscia è una delle istituzioni accademica con la storia più antica d’Italia. Attualmente è uno dei principali poli universitari del centro Italia e ospita numerosi dipartimenti, attività di ricerca e servizi per gli studenti.
Storia dell’UniTus Università della Tuscia
E’ al 1546 che bisogna risalire per trovare l’istituzione di un primo “Studium” a Viterbo, ospitato presso il Palazzo dei Priori e voluto da papa Paolo III Farnese. Qui vennero create cattedre di logica, filosofia, giurisprudenza e medicina. All’inizio dell’800, invece, Viterbo divenne vera e propria sede universitaria, con la creazione presso l’Ospedale Grande degli Infermi di una scuola medica, comprendente anche cattedre di chimica e fisica.
Tali precedenti e risalenti istituti, alcuni dei quali chiusi all’epoca dello Stato pontificio, vennero riorganizzati all’interno di un’unica struttura nel 1969, con la fondazione della “Libera Università della Tuscia”. Con legge del 1979, questo istituto venne trasformato nell’attuale UniTus Università della Tuscia, che da allora ha iniziato ad espandersi con la creazione di moltissime nuove facoltà: Agraria, Lettere straniere, Matematica, Beni Culturali, Economia e Scienze Politiche.
Offerta formativa UniTus
Dopo le recenti riforme sulla struttura organizzativa delle università italiane, le facoltà si sono trasformate in dipartimenti. A ciò non ha fatto eccezione l’UniTus, che attualmente può vantare sette dipartimenti e relativi corsi di laurea di primo e secondo livello. Tra i principali è possibile menzionare: Beni Culturali, Economia, Lingua e Letteratura Straniera, Scienze Naturali, Matematica, Scienze Politiche, Ingegneria, Giurisprudenza, Agraria e Ingegneria.
Consigliamo di consultare i bandi di concorso per verificare le modalità di ammissione ai corsi di laurea.
L’elevata specializzazione nei singoli corsi di laurea attivati, e segnatamente per il dipartimento di Agraria, hanno proiettato la UniTus ai massimi vertici delle classifiche delle università italiane, risultando questo istituto tra quelli che assicura maggiori chance lavorative ai propri laureati. Le statistiche AlmaLaurea, infatti, attestano una media del 41,5% dei laureati occupati dopo un anno, con un valore medio delle retribuzioni che arriva ai circa 900 euro mensili.
Organizzazione dell’Università della Tuscia
I vari dipartimenti risultano dislocati in numerose sedi. In particolare, Scienze naturali, Matematica e Beni Culturali sono ospitate nella sede di Riello. Il dipartimento di Agraria si trova nella sede di Velletri, in via della Cantina Sperimentale. Invece, il Dipartimento di Economia si trova presso l’ex Convento Santa Maria del Paradiso, nell’omonima Via. Scienze Politiche, invece, si trova nel complesso di Santa Maria in Gradi. Lettere Straniere, prima situata a Riello, si trova ora nella sede di via San Carlo. Infine, l’UniTus Università della Tuscia possiede numerosi poli distaccati, che ospitano alcuni corsi e facoltà, come il “Polo Universitario” di Civitavecchia, la “Sabina Universitas” di Rieti e una sede a Tarquinia.
Per quanto concerne il rettorato e gli uffici amministrativi della UniTus, questi si trovano nel complesso di Santa Maria in Gradi, edificio di grande valore storico e che può vantare molti monumenti di interesse, quali il chiostro rinascimentale e il porticato eretto dinanzi alla facciata della chiesa, che peraltro ospita le spoglie di papa Clemente IV.