UniTo Università degli studi di Torino: informazioni e risorse utili

UniTo universita di torino
 

L’UniTo Università degli studi di Torino merita di essere definita senza esitazioni una delle più importanti “colonne” degli atenei italiani.

 

UniTo Università di Torino: ateneo top per didattica e ricerca


Anzitutto va sottolineato che l’UniTo Università di Torino fu fondata nel XV secolo, e ciò è emblematico; oggi quest’ateneo piemontese accoglie decine di migliaia di studenti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa (nel 2018, il dato è di oltre 74.000 iscritti) e anche la qualità della didattica è di livello top, non a caso l’ateneo si colloca stabilmente tra i 5 migliori d’Italia.
Non vi è dubbio alcuno neppure sul fatto che l’Università di Torino sia una realtà importantissima per l’intera nazione per quel che riguarda la ricerca: ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario, nelle ultime comunicazioni ufficiali le ha conferito il terzo posto nel podio relativo alla qualità della ricerca.
 

La vastissima offerta formativa


Come si può ben immaginare l’offerta formativa dell’UniTo Università di Torino è molto vasta, contando ben 27 dipartimenti: Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, Chimica, Economia e Statistica, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Fisica, Giurisprudenza, Informatica, Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, Matematica, Management, Neuroscienze, Oncologia, Psicologia.
Si possono ricordare ancora i dipartimenti di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Scienze Chirurgiche, Scienze Cliniche e Biologiche, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Scienze veterinarie, Scienze mediche, Studi Storici, Studi Umanistici e infine anche un dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.
Ogni singolo dipartimento propone diversi corsi di laurea triennali e specialistici, cui vanno ad aggiungersi i vari master post lauream, le scuole di specializzazione, i dottorati di ricerca e altre offerte formative specifiche.

L’immatricolazione ai corsi di laurea dell’UniTo Università di Torino è normalmente regolata da Test di ammissione, per questo motivo suggeriamo di consultare i Bandi di concorso e di prepararsi seriamente per le selezioni.
 

UniTo Università degli studi di Torino e opportunità di lavoro


Fornire delle informazioni su un ateneo dalle simili dimensioni non è semplice: sicuramente, come detto, quest’università sa garantire un’ottima didattica e vanta delle strutture e servizi di primo livello, inoltre UniTo si è sempre dimostrata un’università molto attenta ad avviare al mondo del lavoro i propri laureati offrendo diversi servizi specifici.
Il contesto territoriale è piuttosto florido e variegato per quel che riguarda le opportunità di lavoro, e questo non può che essere positivo anche per tutti gli studenti fuori sede che hanno intenzione di stabilizzarsi in zona.

Vivere a Torino da studente universitario


Sebbene Torino sia una metropoli dalle dimensioni considerevoli, sa essere un’ottima città universitaria: la presenza di così numerosi studenti è infatti tangibile nella città della Mole e tantissimi iscritti ed ex iscritti si esprimono in modo molto positivo circa la loro esperienza anche da questo punto di vista.
Sono tante, d’altronde, le opportunità di divertimento e di socializzazione, nonché quelle di partecipare a iniziative culturali, di praticare sport a prezzi agevolati.
Anche la ricca presenza di alloggi universitari, mense e servizi dedicati contribuisce a rendere l’esperienza da studente in questa città particolarmente positiva.

Torna in alto