L’Università di Teramo (UniTe) è un istituto universitario italiano nato nel 1993 dall’accorpamento delle facoltà di Veterinaria, Giurisprudenza e Scienze Politiche della vecchia Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”.
La struttura dell’UniTe
Il polo universitario ha a disposizione due centri principali. Il primo è rappresentato dal Campus di “Coste Sant’Agostino”, situato nel quartiere Colleparco, che ha a disposizione circa cinquantamila metri quadrati di superficie. In questa sede sono presenti il Rettorato generale e quello delle facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e della Comunicazione, Biotecnologica e Agraria. Inoltre, qui si trovano anche i principali servizi dell’UniTe, come la mensa, uno studio tv, la radio dell’Ateneo, una sala per proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.
La facoltà di Medicina Veterinaria, invece, è situata negli spazi dell’Ospedale didattico dell’Università, che dispone di circa centomila metri quadrati di superficie complessiva.
Le strutture a disposizione dell’Università di Teramo si caratterizzano per la presenza di ambienti altamente tecnologici, grazie all’importante impulso all’ammodernamento e alla presenza di piattaforme di e-learning, laboratori linguistici, multimedia, televisione e radio.
L’offerta didattica dell’Università di Teramo
Questo istituto universitario può vantare l’attivazione di 5 Facoltà, con 15 corsi di laurea attualmente disponibili, 10 master e 6 scuole di specializzazione diverse.
Le facoltà attualmente presenti sono quelle di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Bioscienze e Veterinaria. Tra i corsi di laurea attivi è possibile elencare:
- Giurisprudenza e Scienze Giuridiche;
- Scienze Politiche;
- Economia;
- Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo;
- Scienze della Comunicazione;
- Viticoltura ed Enologia.
L’offerta didattica dell’Università di Teramo comprende anche numerose possibilità internazionali, potendo contare sull’attivazione dell’Erasmus+ per periodi di studio all’estero presso Università appartenenti all’Unione Europea e in Turchia. Allo stesso tempo, l’UniTe promuove anche stage e tirocini formativi presso le imprese, i centri di formazione e di ricerca e altre sedi accademiche dei vari Paesi membri dell’unione Europea. I percorsi internazionali prevedono anche l’ingresso di studenti provenienti da Paesi europei, nonché opportunità di formazione per docenti e personale amministrativo, che possono partecipare ai diversi progetti per la mobilità didattica e formativa.
Per verificare i criteri di ammissione ai corsi di laurea si consiglia la visione dei bandi di concorso.
UniTe: ricerca e opportunità di lavoro
L’istituto universitario è attualmente impegnato in oltre 10 aree di ricerca, tra le quali si segnalano due eccellenze rappresentate dal polo giuridico-politico e da quello agro-veterinario. Nell’ambito di tutti gli ambiti di ricerca operativi, l’UniTe offre una formazione post laurea (con dottorati e scuole di specializzazione) che permettono di affrontare periodi di perfezionamento in una vasta serie di ambiti: professioni legali, economica, management, governance aziendale e così via.
La formazione post-laurea comprende anche tirocini per avvicinare il mondo accademico a quello lavorativo, oltre che master e periodi di formazione per i tirocini aziendali nelle più diverse realtà presenti sul territorio.
Inoltre, l’Università di Teramo cura rapporti e collaborazioni con il mondo accademico internazionale, in particolar modo con gli Stati Uniti, i Paesi dell’Est e quelli dell’America Latina, in modo da garantire periodi di formazione all’estero con borse ministeriali di mobilità studentesca, oltre che formazione diretta attraverso il Centro Linguistico dell’Ateneo, dove si tengono corsi di lingua straniera.