UniSr Università Vita-Salute San Raffaele: informazioni e risorse utili

UniSr Universita Vita-Salute San Raffaele
 

Frutto di un innovativo progetto didattico privato, l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è un istituto universitario privato fondato a Milano nel 1996 e parte integrante dell’Opera San Raffaele, in convenzione con il rinomato Ospedale San Raffaele di Milano.

La storia dell’UniSR


L’istituto nasce nel 1996 con la fondazione della Facoltà di Psicologia e della relativa unità didattica specializzata nel campo delle Neuroscienze. Appena due anni dopo avviene l’inaugurazione della facoltà di Medicina e Chirurgia e la contestale nascita delle scuole di specializzazione in allergologia, medicina interna, immunologia, e così via. In occasione dei progressivi interventi di riforma del mondo accademico, l’UniSr Università Vita-Salute San Raffaele ha visto il progressivo allargarsi del suo panorama didattico, con l’apertura della facoltà di Filosofia, le cui lezioni si tengono nel palazzo Arese-Borromeo di Cesano Maderno.

Nel corso degli anni successivi, le principali tappe hanno comportato la nascita di centri studi, il trasferimento dei dipartimenti e la loro riorganizzazione in seguito alla riforma Gelmini, ma anche un progressivo intervento di integrazione tra le diverse discipline, in modo da creare un percorso accademico peculiare e del tutto innovativo rispetto all’università tradizionale. Infatti, l’UniSR si caratterizza, fin dalla sua fondazione, per la correlazione didattica e la ricerca nelle più diverse espressioni: disciplinare, filosofica e sociale. L’obiettivo di fondo si racchiude nell’interrogativo “Quid est Homo?”, motto attraverso il quale il progetto universitario mira a collegare i diversi aspetti che caratterizzano l’essere umano, dal punto di vista biologico, psicologico e spirituale.

I corsi di laurea


Grazie al collegamento con una delle principali realtà ospedaliere italiane (l’Ospedale San Raffaele), l’UniSR rappresenta uno dei poli d’eccellenza nella disciplina medico-scientifica, con numerosi corsi di laurea, centri di ricerca, scuole di dottorato che permettono agli studenti di poter operare ai massimi livelli nel mondo imprenditoriale, accademico e professionale. Allo stesso tempo, l’Università Vita-Salute ha sviluppato un modo tutto proprio di intendere la preparazione umanistica, affiancando alle facoltà prettamente scientifiche quelle filosofiche e psicologiche, con una integrazione tra i due ambiti che non ha riscontri presso alcun altro istituto o università di pari livello.
I corsi di laurea attualmente attivi sono quelli di Biotecnologia, Infermieristica, Igiene Dentale, Filosofia, Psicologia e Medicina.

Consigliamo la lettura dei bandi di concorso per scoprire le modalità e i contenuti delle prove di ammissione alle facoltà e una preparazione mirata in vista del test.

L’istituto UniSR


Dal punto di vista strutturale, l’UniSr Università Vita-Salute San Raffaele ha una sede principale nell’omonimo campus situato in via Olgettina a Milano. Oltre a questa sede, inoltre, sono presenti alcune aule e la mensa universitaria in via Stamira d’Ancora, mentre l’Ospedale San Raffaele ospita la biblioteca riferita alla facoltà di Medicina, oltre che alle aule internistiche per le scuole di specializzazione relative.
Oltre a proporre corsi di laurea e di formazione specialistica, l’UniSR è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come “Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico“, grazie alle strutture e agli studi di ricerca nel campo della medicina molecolare: la ricerca, infatti, costituisce uno degli ambiti maggiormente valorizzati nel campo accademico. Per questo, sono presenti laboratori e strutture altamente specializzate, oltre che numerosi corsi di perfezionamento e dottorato di altissimo profilo per la formazione post-laurea.

Torna su