UniSob Suor Orsola Benincasa: informazioni e risorse utili
L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” (UniSob) è una delle università private più antiche d’Italia, fondata a Napoli nel 1895 presso il complesso monastico voluto da suor Orsola Benincasa.
Storia dell’Unisob
La moderna Università Suor Orsola Benincasa è stata fondata sulle basi di un istituto accademico voluto dall’omonima religiosa, personaggio cruciale nella storia napoletana e protagonista di un fermento culturale vivo e che ha il proprio cuore nella cittadella, poi divenuta sede principale dell’istituto, costruita già nel 1580.
L’istituto religioso, inizialmente, era destinato unicamente alle donne e aveva come obiettivo quello di formazione elementare e magistrale. Tra i più antichi corsi di formazione gestiti c’erano quelli relativi all’economia domestica, ai lavori sartoriali, ma anche corsi di lingua francese, canto e telegrafia. Successivamente, dopo l’Unità d’Italia, l’istituto è stato trasformato in una vera e propria Università, mantenendo tuttavia la propria indipendenza (si tratta, appunto, di un istituto privato, gestito da una fondazione religiosa).
Accanto al Magistero e dopo la parificazione con i titoli accademici, sono state aperte numerose facoltà, come quella di Psicologia, Sociologia e Giurisprudenza, che sono tra le più rinomate in Italia, come testimoniato anche dal gran numero di laureati illustri che l’Unisob può vantare.
L’offerta didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa
Dopo la sua trasformazione, nel 2004, nella moderna UniSob Università Suor Orsola Benincasa, l’istituto può vantare una didattica molto ampia, prevalentemente concentrata sugli studi a carattere umanistico. L’offerta didattica è molto ricca e altamente specializzata e, non a caso, accanto ai vari dipartimenti tradizionali sono presenti scuole di specializzazione di rilievo internazionale.
I principali corsi di laurea attualmente operativi sono quelli relativi alle Scienze della Formazione (che comprende Pedagogia e Psicologia), la facoltà di Lettere, di Storia dell’Arte e di Conservazione dei Beni Culturali e quelle di Economia Aziendale e Giurisprudenza.
L’UniSob è inoltre sede di molte scuole professionali e per l’abilitazione all’esercizio di attività quali assistenza sociale e per l’infanzia.
Ricerca e servizi per gli studenti
Dal punto di vista della ricerca scientifica, l’Unisob ha attivato nel corso degli anni numerosi progetti all’interno della propria offerta formativa, contribuendo con organizzazioni culturali e istituzionali alla formazione di una classe di studenti, docenti e ricercatori molto attiva nel panorama territoriale. Ne consegue una ricchissima offerta didattica, che comprende corsi di dottorato, scuole di specializzazione e master di primo e secondo livello. Allo stesso tempo, le attività istituzionali sono accompagnate da un elevato tasso di convegni, seminari e tavole rotonde, facendo dell’Università Suor Orsola Benincasa uno dei poli culturali più importanti dell’Italia Meridionale.
L’UniSob è famosa anche per l’elevata qualità dei servizi offerti ai propri studenti: dalla disponibilità di tutor personalizzati per l’orientamento didattico all’organizzazione di seminari e corsi integrativi, passando per l’offerta di Stage, incontri di Job Placement e Counselling. Inoltre, l’Università Suor Orsola Benincasa è affiancata da un’associazione di ex-studenti, alla quale è possibile accedere dopo aver ultimato il percorso formativo istituzionale, che organizza periodicamente incontri volti a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro o a perfezionare le proprie competenze e la propria preparazione.