UniSalento Università del Salento: info e risorse utili

UniSalento Università del Salento: info e risorse utili

UniSalento Universita del Salento
 

L’Università del Salento, nota anche come UniSalento, è un ateneo che ha sede a Lecce, non a caso fino al 2007 era denominata Università di Lecce.

UniSalento: un ateneo numericamente importante


Quest’ateneo vanta numerosi iscritti, l’UniSalento è infatti la seconda facoltà per quantità di studenti della Puglia, e tra i suoi corsisti non figurano esclusivamente salentini: moltissime studenti infatti si trasferiscono a Lecce da altre zone della regione, o anche da altre regioni, per frequentare il corso di laurea di interesse, senza ovviamente trascurare gli studenti Erasmus provenienti dall’estero.

Principali sedi e strutture dell’Università del Salento


L’UniSalento vanta molte diverse sedi nella città barocca: l’edificio Codacci-Pisanelli, sede storica dell’ateneo, l’edificio sperimentale Tabacchi, l’edificio Buon Pastore, la struttura Studium 2000, di recente costruzione e ancora il complesso Ecotekne, vero e proprio campus situato a Monteroni, comune a brevissima distanza da Lecce, il nuovo Dipartimento di Beni Culturali, l’edificio EDISU ed altre ancora.
L’UniSalento mette a disposizione dei suoi studenti diverse strutture: 3 case dello studente in cui possono alloggiare gli iscritti aventi diritto, numerose biblioteche, su tutte quella di Studium 2000, vero e proprio punto di riferimento per tantissimi studenti, e anche le opportunità sportive non mancano affatto, da questo punto di vista merita una menzione il palazzetto CUS in cui si praticano Body Building, aerobica e altre discipline.
L’Università del Salento vanta numerosi musei, altre sue eccellenze sono l’ISUFI, Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare il quale si suddivide in area delle Scienze Umane, area delle Scienze Sociali e area delle Scienze Naturali e il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia.

Una città a misura di studente


A Lecce, dunque, la presenza dell’università di percepisce in modo nitido: in questa città gli studenti possono spostarsi molto facilmente anche a piedi o in bicicletta ed è davvero facile notare tanti giovani nel centro storico, nel bellissimo Parco di Belloluogo che sorge a ridosso di alcune sedi universitarie, in Viale dell’Università e in Via Taranto.

UniSalento e offerta formativa


L’offerta formativa dell’Università del Salento è molto variegata e si amplia continuamente: per l’anno accademico 2018-2019, infatti, l’ateneo leccese ha già annunciato l’attivazione di 4 nuovi corsi di laurea.
Ad oggi l’offerta formativa dell’Università del Salento consente di scegliere tra 3 grandi macro aree: giuridico-economica, tecnico-scientifica ed umanistico-sociale.
Nello specifico, le facoltà dell’UniSalento sono Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e ognuna di esse propone diversi corsi di laurea, sia triennali che specialistici.
Non vanno ovviamente dimenticati dottorati, scuole di specializzazione e master organizzati direttamente dall’università.

Torna in alto