Unint Università degli Studi Internazionali di Roma
Unint Università degli Studi Internazionali di Roma è uno degli atenei più importanti d’Italia per quanto concerne le facoltà a sbocco professionale nell’ambito dell’internazionalità.
Detiene il primato di maggior numero di studenti occupati a un anno dalla laurea magistrale nel Lazio ed è seconda a livello nazionale.
Unint Università: studiare e lavorare per il futuro
Il futuro è nel campo degli scambi internazionali, vista la globalizzazione mondiale che avanza a grandi passi. Lo sa bene Unint Università, che offre ai suoi studenti la possibilità di formarsi e perfezionarsi in tutti i campi che prevedono uno sbocco professionale che miri a lavorare in ogni parte del mondo. Presso l’ateneo romano si possono frequentare corsi di laurea triennale o magistrale, master, corsi di aggiornamento professionale o corsi singoli, per una preparazione più specifica e personalizzata. Le opportunità che questa università offre sono tante, così come gli eventi informativi e concorrenziali, che servono a conoscere ilm mondo di Unint Università e i suoi strumenti e a partecipare all’assegnazione di borse di studio.
Le facoltà di Unint Università degli Studi Internazionali di Roma
L’ateneo romano, orientato all’insegnamento delle materie internazionali, offre diverse opzioni allo studente che desidera costruire la propria carriera nel mondo lavorativo del mercato globale. Per quanto riguarda le cosiddette lauree brevi, cioè quelle che prevedono un percorso formativo di tre anni, la scelta è tra:
- interpretariato e traduzione a orientamento linguistico e culturale;
- interpretariato e traduzione a orientamento politico ed economico;
- interpretariato e traduzione trilingue;
- economia e management d’impresa digital business;
- economia e management d’impresa international business.
Sono tutte soluzioni formative che coniugano l’importanza delle lingue a quella della tecnologia, del mondo digitale e del web, i due capisaldi della professionalità dei prossimi anni. Diversi studi di settore affermano, infatti, che i ragazzi in possesso di un titolo che prevede la detenzione di competenze in ambito estero e tecnologico saranno i candidati ideali per trovare velocemente lavoro nel prossimo ventennio.
Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale, ossia quella a cinque anni, le possibilità sono:
- l’integrazione dei percorsi di laurea triennale per renderla laurea magistrale;
- lingue per la comunicazione interculturale e la didattica;
- economia e management internazionale con la possibilità di specializzarsi in diversi campi, dalla consulenza aziendale ai beni di lusso, dalle relazioni internazionali ai mercati globali;
- investigazione, criminalità e sicurezza internazionale.
Come iscriversi a Unint Università degli Studi Internazionali di Roma
L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti italiani o stranieri in possesso dei requisiti, ossia cittadinanza o permesso di soggiorno e diploma di scuola superiore o maturità. Ci si può iscrivere all’ateneo visionando i bandi di concorso e seguendo la procedura, che consiste nella compilazione di moduli facilitati da scaricare in pdf direttamente dalla piattaforma di Unint. Naturalmente, l’iscrizione prevede il pagamento delle rette scolastiche e delle relative tasse. Gli studenti meritevoli, che riescono a vincere una delle tante borse di studio messe a disposizione dall’ateneo, saranno soggetti unicamente al pagamento della tassa regionale sul diritto allo studio. Questa università romana è aperta anche a chi vuole conseguire la seconda o terza laurea, a chi desidera cambiare percorso di studi integrando gli esami comuni ai due corsi, ai professionisti che vogliono frequentare un master o un aggiornamento per incrementare le loro conoscenze e ampliare il loro raggio d’azione professionale.