UniMc Università di Macerata
L’UniMc Università di Macerata ha sede in Piaggia della Torre 8 e alla sede storica dell’ateneo, sita in Piaggia dell’Università 2, si affiancano poli dislocati nel comune e sedi distaccate: Civitanova Marche, Fermo, Jesi e Spinetoli.
Storia UniMc Università di Macerata
Le origini dell’UniMc Università di Macerata, uno degli atenei più antichi d’Italia, sono oggetto di dibattito: secondo alcuni fu fondata da Niccolò IV nel 1290 mentr esecondo altri da papa Paolo III nel 1540.
Si sa per certo che a partire dal 1540 ha acquisito lo status di Generale Studium cujuscumque facultatis et scientiae licitae e nel 1541 conferì la prima laurea della sua storia.
A partire da questo momento storico l’ateneo ha continuato ad operare ininterrottamente, ad esclusione del periodo Napoleonico durante il quale c’è stata l’unione delle Marche al Regno Italico.
A seguito della caduta di Napoleone l’UniMc Università di Macerata è stata inserita tra gli atenei secondari e entra a far parte delle università statali.
L’ateneo ha vissuto alti e bassi finanziari e la vera svolta è arrivata negli anni ’60 con la nascita di 9 facoltà per mano del rettore Giuseppe Lavaggi, che si era battuto a lungo per il rilancio e il potenziamento dell’università.
UniMc Università di Macerata – i dipartimenti
L’UniMc Università di Macerata si articola in 5 dipartimenti per svolgere i propri compiti nell’ambito della ricerca scientifica e della didattica.
La suddivisione dei dipartimenti è la seguente:
- Economia e Diritto,
- Giurisprudenza;
- Sciense della Formazione, dei beni culturali e del turismo;
- Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali;
- Studi umanistici, lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia.
Per il perseguimento delle finalità istituzionali sono previste inoltre scuole di dottorato e scuole di specializzazione post laurea.
Ammissione a UniMc Università di Macerata
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.