Ingresso a Medicina: doppia chance per il 2023
Grandi novità in merito a test di ingresso in Medicina. Il MIUR ha infatti comunicato quali saranno le regole che riguarderanno sia TOLC MED che TOLC VET. Gli aspiranti Medici, Veterinari e Odontoiatri avranno a disposizione, per il prossimo anno, una doppia chance.
Infatti, due saranno le date previste, nei mesi di aprile e luglio, così come due saranno i tentativi a disposizione dei futuri studenti.
Nonostante sia attualmente all’opera per apportare modifiche sostanziali rispetto al precedente Governo, in effetti, la Premier Giorgia Meloni ed il suo Governo hanno deciso di non apportare modifiche sostanziali.
I test di ingresso TOLC MED e TOLC VET saranno validi anche per l’anno accademico che verrà, quello 2023/2024. Verrà dunque mantenuta la modalità prevista dall’esecutivo uscente.
In questa guida scopriremo come si attuerà la doppia chance ed i test che gli aspiranti studenti che intendono conseguire una laurea di tipo medico dovranno affrontare.
Tolc med e tolc vet: le date ufficiali dei test di ingresso
Dato che l’uscente Governo, con la riforma dei test di ingresso per accedere alle lauree di tipo medico, aveva concesso due tentativi e dato che tale riforma verrà mantenuta anche dal nuovo Governo Meloni, le date ufficiali dei test di ingresso tolc med e tolc vet saranno due.
Nello specifico, i futuri studenti di medicina, veterinaria e odontoiatria dovranno tener conto delle seguenti finestre temporali:
- dal 13 al 22 aprile 2023;
- dal 15 al 25 luglio 2023.
Addio test a settembre per l’ingresso a medicina, dunque. Per il momento, la doppia chance verrà garantita agli studenti nei mesi di aprile e luglio. Ma la vera rivoluzione l’abbiamo già ampiamente accennata: gli studenti potranno tentare i test tolc med e tolc vet per due volte.
A differenza di quanto previsto prima della riforma che ha riguardato i test di medicina, non si avrà più un solo tentativo a disposizione ogni anno.
Ingresso a Medicina: doppia chance, ma tentativo unico
Per ogni sessione prevista sarà però garantito un unico tentativo per ogni studente durante ogni finestra temporale. In ogni caso, chi parteciperà ad entrambe le sessioni e, di fatto, usufruirà della doppia chance garantita sia per tolc med che per tolc vet, potrà utilizzare poi il punteggio migliore ottenuto nelle due prove eseguite.
Per quanto riguarda la scelta della sede, ricordiamo che il meccanismo che prevede la compilazione di una graduatoria unica a livello nazionale non è cambiato.
In questo modo, il candidato potrà svolgere il test nell’ateneo più vicino, ma scegliere le sedi come gli è più congeniale. I futuri studenti dovranno infatti indicare le proprie preferenze in merito alla sede, indipendentemente da dove sosterranno i test tolc med e/o tolc vet.
Due sono le date da tenere bene a mente: si avrà tempo dal 31 luglio al 24 agosto 2023 per indicare le proprie preferenze.
La graduatoria nazionale verrà infatti resa nota in data 5 settembre 2023. Rispetto al passato, oltre ad anticipare le date dei test, dunque, si avrà anche un netto anticipo della data di pubblicazione della graduatoria nazionale.
Dal 2024 nuove modifiche in arrivo per l’ingresso a Medicina
L’anno accademico 2023/2024, in un certo senso, sarà un anno accademico di transizione. Infatti, a partire dall’anno successivo ci saranno altri cambiamenti, già previsti ma che dovranno diventare operativi in seguito.
Infatti, a partire dal 2024, oltre alla doppia chance si avrà una seconda opportunità. Gli studenti regolarmente iscritti al quarto anno di scuola secondaria superiore potranno già iniziare a tentare i tolc med ed i tolc vet.
Non si dovrà più aspettare dunque di essere iscritti all’ultimo anno di scuola superiore per svolgere i test di accesso a medicina.
Questo, in sostanza, si traduce con la possibilità di tentare i tolc med e i tolc vet per ben quattro volte, dato che è possibile tener conto del migliore voto riportato agli ultimi quattro test effettuati.
Inoltre, sempre per il 2024, è previsto un ulteriore aggiornamento in merito alla finestra temporale durante la quale si svolgeranno i test.
Tolc med e tolc vet, nel 2024, verranno addirittura anticipati ancor di più, per svolgersi in due sessioni: a febbraio e ad aprile.
Come si struttureranno le prove? Novità e modifiche previste
Quelle appena analizzate non sono però le uniche modifiche previste. Ci sono varie novità che investiranno sia i Tolc Med che i Tolc Vet, che dal 2023 verranno non solo somministrati sulla base di nuovi modelli standardizzati, ma vedranno un cambiamento di dispositivo.
Dimentichiamo i test cartacei: avverrà tutto tramite pc. I nuovi test cambieranno non solo per modalità di somministrazione, ma anche per durata e numero di domande.
Il tempo che ogni studente avrà a disposizione è stato infatti diminuito a 90 minuti (mentre in precedenza si avevano a disposizione 100 minuti).
Tuttavia, anche il numero di quesiti verrà conseguentemente ridotto. I giovani aspiranti medici, veterinari e odontoiatri dovranno rispondere infatti a 50 quesiti invece che 60.
Altra particolarità e differenza rispetto a quanto avveniva in precedenza è che ogni materia avrà il suo limite di tempo, entro il quale il candidato dovrà fornire tutte le risposte. I limiti di tempo per ogni materia, per il tolc med, sono così suddivisi:
- 25 minuti per la biologia (15 domande totali);
- 25 minuti per fisica e chimica (15 domande totali)
- 25 minuti per la matematica (13 domande totali)
- 15 minuti per la comprensione del testo (7 domande totali).
Per il tolc vet, invece, la suddivisione tempo-quesiti è la seguente:
- 20 minuti per la biologia (12 domande totali)
- 30 minuti per fisica e chimica (18 domande totali)
- 25 minuti per la matematica (13 domande totali)
- 15 minuti per la comprensione del testo (7 domande totali).
Tolc Med e Tolc Vet: modalità di partecipazione alle prove
Per partecipare ai test tolc med e tolc vet, gli aspiranti studenti che vogliono tentare la carriera medica dovranno presentare domanda mediante il sito ufficiale del CISIA.
Si avrà tempo fino a dieci giorni prima dell’inizio di ciascuna finestra temporale per registrarsi e richiedere la partecipazione al test.