TOLC-LP: la guida completa al Test per le lauree professionalizzanti
Il test TOLC-LP è una prova d’esame per l’ammissione ai cosiddetti corsi di laurea professionalizzanti. Questa dicitura si applica ai percorsi universitari che facilitano l’accesso degli studenti al mondo del lavoro. Sui tre anni del corso di studi infatti uno intero è dedicato alla formazione diretta sul campo, di frequente all’interno di aziende.
Per fare qualche esempio è una laurea professionalizzante il percorso di studio in Gestione energetica e sicurezza dell’Università degli Studi di Sassari. Altre degne di nota sono quella in Ingegneria per l’industria intelligente che si può frequentare a Modena e Agribusiness che invece è un corso che si tiene all’Università di Siena.
Il TOLC-LP: chi deve affrontarlo
In tutto sono tre le classi di laurea a cui questo esame apre le porte. Nel dettaglio si tratta dei seguenti:
- LP-01, ovvero le professioni tecniche per l’edilizia e il territorio. In Italia nascono sempre più percorsi universitari che fanno riferimento a questa classe. Ne fa parte il corso di Tecniche e gestione dell’edilizia e del territori dell’Università di Padova che comprende attività pratiche di coordinamento e organizzazione di cantieri.
- LP-02, la classe di laurea per le professioni tecniche agrarie, forestali e alimentari. Un esempio è il corso in Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici dell’Università degli Studi della Tuscia che ha sede a Viterbo. Non sono solo gli ingegneri dunque a sostenere il TOLC-LP.
- LP-03, cioè professioni tecniche industriali e per l’informazione. Vi rientra il corso di laurea in Energie, ingegneria dell’Informazione e modelli matematici che si tiene all’Università di Palermo.
Come e quando iscriversi
I termini per la registrazione alle prove d’esame vanno da fine aprile fino ai primi giorni di giugno a seconda dell’ateneo. A prescindere dall’università in cui ci si vuole immatricolare è possibile sostenere il test in qualsiasi sede a patto naturalmente di trovare un posto. La lista e le disponibilità vengono aggiornate continuamente.
Nel caso si scegliesse di svolgere la prova da casa occorre da regolamento caricare durante l’iscrizione un documento di riconoscimento valido. Se il candidato manca di presentarlo subisce l’esclusione automatica dal test. I formati ammessi per caricare l’immagine del documento sono il png e il jpg.
Struttura del TOLC-LP
- 10 quesiti di Logica. Per questa parte del test non è richiesta una preparazione teorica precedente ma esercitarsi con i quesiti degli scorsi anni può aiutare. Su Internet è possibile trovare diverse simulazioni su cui mettersi alla prova.
- 10 domande di Comprensione Verbale. Si tratta di comprendere un testo scritto e dedurne le implicazioni o i ragionamenti contenuti. Anche per questa sezione dell’esame non sono richieste nozioni specifiche.
- 10 quesiti di Matematica. Le domande possono vertere su vari argomenti tra cui Insiemistica (operazioni fra insiemi come unione, intersezione e prodotto cartesiano), Geometria Analitica e Geometria Piana. Possono essere presenti anche domande di Statistica di base come il calcolo della probabilità di un evento.
- 30 domande in Inglese. Quest’ultima parte del TOLC-LP serve per accertare il livello di conoscenza della lingua posseduto dal candidato. In base al punteggio ottenuto in questa prova infatti esiste una griglia per stabilire che corsi o integrazioni prevedere per la matricola.