Test universitari e maturità: come gestire la preparazione

Test universitari e maturità: come gestire la preparazione

Test universitari e maturità: come gestire la preparazione

Test Universitari e Maturità – Il conseguimento del diploma


La preparazione per la maturità lascia poco tempo per coloro che vorrebbero ripassare tutto e hanno il dubbio di non aver raggiunto un preparazione adeguata.

Ci sono però dei modi molto semplici, che prima di tutto si riferiscono al lavoro fatto durante l’anno. E’ utile riprendere tutti gli appunti, i riassunti, le dispense o gli schemi che sono più familiari, per avere un quadro quanto mai chiaro ed esteso delle varie materie che andrete ad affrontare per la maturità.

Il modo migliore per non arrivare stanchi ai giorni delle prove, specie quelle orali dove rispetto a quelle scritte si ha meno tempo per riflettere, è quello di affidarsi ai libri di testo.

I libri sono il punto di riferimento di partenza per avere davanti tutte le nozioni che servono per una preparazione della maturità che sia soddisfacente.

Evitate in ogni caso di imparare tutto a memoria, facendo un lavoro che poi non vi sarebbe affatto utile quando vi verranno poste domande che non rientrano nella vostra “tabella” di preparazione.

Acquisite soprattutto i concetti, fateli vostri e cercate in ogni modo di personalizzarli e metterci parte del vostro bagaglio culturale acquisito nei 5 anni di studio.

Così dimostrerete sia la vostra capacità di sapere formulare argomenti multidisciplinari, che di scrivere con una certa padronanza dell’argomento.

E’ utile ripetere ad alta voce, anche allo specchio o con un compagno, ma l’ultimo giorno prima dell’esame di maturità deve essere dedicato al relax, per ritrovarsi riposati nel momento della prova scritta o orale.

Test Universitari e Maturità – La preparazione del Test


Ci sono circa 3 mesi di tempo dopo il conseguimento della maturità per preparasi ai test di ingresso all’Università.

Prima di tutto vagliate bene la facoltà da scegliere.

Di solito i test di ingresso selettivi sono quelli di Medicina e delle materie sanitarie, ma anche Architettura e Veterinaria. Altri test di ammissione a numero chiuso riguardano Scienze della Formazione Primaria.

I libri consigliati presenti su diversi siti istituzionali come il Miur o siti specializzati possono essere d’aiuto, per scegliere quelli più indicati per la preparazione.

Molti sono provvisti anche delle simulazioni, molto comode se si sceglie di essere autodidatti.

Se avete tempo potete anche affidarvi a dei corsi estivi.

Torna in alto