Test di Medicina 2015: cosa c’è di concreto sul sistema francese
10 dicembre 2014 – L’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2015/16 è stato oggetto di notizie contrastanti e in questo articolo le ripercorreremo fornendo gli opportuni chiarimenti e i consigli degli esperti UnidTest.
Occorre innanzitutto premettere che il Test per i corsi di laurea dell’area Medica e Sanitaria sono previsti e disciplinati dalla Legge 264/99 e dichiarati legittimi in più occasione da parte della Corte Costituzionale.
A partire dall’insediamento del Ministro dell’Istruzione Giannini è stata palesata la proposta “ufficiosa”, durante la campagna elettorale per le elezioni al Parlamento Europeo, di introdurre una modifica al sistema di selezione attuale prendendo come esempio il percorso di selezione francese. Quest’ultimo prevede il libero accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia posticipando la selezione al termine del primo anno di studi.
E’ opportuno sottolineare come una modifica di tale entità richieda la discussione e approvazione in Parlamento.
Alcune indiscrezioni giornalistiche di oggi riferiscono che il Ministro Giannini abbia confermato la selezione anche per il 2015 anche se con alcune modifiche che ancora non sono state ufficializzate. Al momento pertanto attendiamo la pubblicazione del Decreto Ministeriale che definisca le modalità e i contenuti della prova.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità sui Test di ammissione all’Università 2015 consigliamo di seguire la pagina Facebook UnidTest dedicata.
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Il CRUI ha manifestato sin dal principio un forte dissenso nei confronti della proposta e negli ultimi giorni ha inviato due missive al Ministro dell’Istruzione confermando la necessità di prevedere un sistema di selezione su base meritocratica.
Le richieste del CRUI sono sintetizzate nei punti sottostanti:
- di confermare, certamente per l’anno accademico 2015-16, i test anche adeguandoli ai contenuti dei saperi acquisiti dai candidati nel corso degli studi superiori;
- di facilitare la preparazione degli studenti e ridurre l’incongruo impatto economico al quale sono esposte le famiglie italiane per effetto dell’attuale modello di selezione;
- di dare riscontro immediato alle famiglie circa il calendario e le modalità di selezione previste per il prossimo anno.
Opinioni in Parlamento
Anche in Parlamento non sono mancati i dissensi sia all’interno del partito di maggioranza, attraverso la petizione dell’On. Filippo Crimì (PD), che da parte del Ministro della Salute Lorenzin. Quest’ultima ha rappresentato la necessità di confermare il sistema di selezione attuale apportando le dovute migliorie.
I consigli degli esperti UnidTest
In considerazione di tutte le difficoltà che può comportare un’eventuale proposta ufficiale di modifica e alla luce delle recenti dichiarazioni del Ministro Giannini che conferma la prova di ammissione per il 2015 consigliamo di non attendere ulteriormente per iniziare a prepararsi per il Test, con o senza l’aiuto di UnidTest.
In caso di modifiche da parte del Miur o delle singole Università ai contenuti delle prove di ammissione di ogni singola facoltà UnidTest aggiorna immediatamente il programma delle lezioni alle novità introdotte garantendo una preparazione efficace, mirata e specifica.
Se il Miur decidesse di abolire la selezione ai corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria o di modificarne la struttura non facendo più ricorso a una prova a Test gli studenti potranno ritirarsi dal corso e ottenere il rimborso della quota di partecipazione.