Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica: una nuova figura
Ogni giorno, nuove figure professionali specializzate emergono dal mondo delle professioni sanitarie. Una figura che sempre più sta prendendo piede e sta diventando fondamentale, è quella del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Si tratta di un professionista che, in cooperazione con figure come quella dello psichiatra, psicologo, assistente sociale, consulente, terapista e altre figure di riferimento, si occupa di riabilitare e rieducare soggetti affetti da disabilità psichica, mediante tecniche ed interventi che hanno come obiettivo quello di minimizzare qualsiasi tipo di disagio psichico e di permettere al soggetto malato di reinserirsi senza alcun problema nella società e sul posto di lavoro.
Di che cosa si occupa nello specifico?
Il primo passo che questo professionista va a compiere, consiste nell’individuare in maniera del tutto dettagliata il disagio psichico che affligge il paziente, valutandone la criticità e pianificando una strategia per poter affrontare al meglio questo tipo di problematica. Ovviamente, per ogni paziente vi è una strategia diversa, che dipende molto anche dalla soggettività dello stesso, dalla sua vita, dal tipo di società nella quale esso vive normalmente. Appurato ciò, il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica si mette a confronto con altri professionisti del settore, per affrontare al meglio il disagio e riabilitare nel più breve tempo possibile e in maniera efficace il paziente. Si tratta di una vera e propria alleanza terapeutica tra paziente, tecnico e altre figure professionali.
Empatia e adattamento: due requisiti fondamentali
Quando si decide di intraprendere questa carriera, è fondamentale che il professionista abbia due capacità fondamentali: l’empatia e l’adattamento. E’ infatti di fondamentale importanza riuscire ad adattarsi in base al tipo di paziente che ci si trova davanti, entrando in totale feeling con lo stesso. Per ogni paziente vi è una storia diversa e un metodo del tutto particolare per affrontare al meglio la situazione. Tocca al tecnico capire quale sia l’approccio migliore.
Come diventare Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Per diventare Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è necessaria una laurea Professioni sanitarie della riabilitazione (classe di laurea L-SNT/2), della durata triennale. La prova finale di questo corso ha la stessa valenza di un esame di Stato ed è quindi abilitante all’esercizio della professione. La frequenza al corso è obbligatoria e il numero è programmato. E’ necessario altresì seguire un tirocinio formativo obbligatorio utile alla maturazione di specifiche abilità professionali che vengono effettuate in strutture pubbliche o private convenzionate all’ateneo.