Tablet e scuola: qual è la relazione?
La tecnologia sta sempre più invadendo il campo dell’istruzione ad un ritmo crescente. Il processo si è effettivamente evoluto passando dall’apprendimento sulle lavagne all’apprendimento su lavagne interattive. La nostra generazione sognava di usare i computer desktop per risolvere somme matematiche, scrivere e disegnare. La prossima generazione sta sempre più sottolineando quali possano essere i vantaggi di avere laptop in classe. Quella attuale è invece l’era dei Tablet, piccoli mezzi operativi di tecnologia e conoscenza.
In termini di istruzione, il tablet è un computer potente e dal prezzo ragionevole che arricchisce la formazione attraverso l’uso di un touchscreen intuitivo e di semplici comandi, quindi facilmente utilizzabile da studenti di ogni età.
Perchè utilizzare il tablet per uso didattico? Ecco 5 motivi
- 1. Facilità di utilizzo: coloro che si preoccupano della sfida tecnologica devono ammettere che i tablet sono molto più intuitivi e facili da usare rispetto ai computer desktop e portatili, o persino ai libri di carta. Lo abbiamo detto anche precedentemente: anche i bambini possono usare i tablet. I libri di testo, in questo caso, sembrano quindi perdere la battaglia su tutti i fronti.
- 2. Approccio personale: se siete insegnanti,potrete affrontare una moltitudine di stili di spiegazione poiché non tutti gli studenti sono uguali ed ognuno di loro ha una velocità di apprendimento, nonchè interessi che lo differenziano dagli altri. L’insegnante può utilizzare l’arsenale di e-Learning per superare questa barriera e offrire lo stesso corso in diversi modi. Ad esempio, mostrando video o invitando gli studenti a giocare a giochi educativi. Il tablet soddisfa anche esigenze speciali: anche gli studenti con disabilità apprezzeranno la flessibilità, la libertà di accesso e i curricula personalizzati.
- 3. Prezzo più economico rispetto ai libri di testo: nella prospettiva a medio-lungo termine, il tablet è, in effetti, un investimento davvero intelligente rispetto all’acquisto di una discreta mole di libri di testo. Niente polvere, nessun aumento dei prezzi, nessuna sorpresa da parte dei fornitori, nessun problema di archiviazione. Un vantaggio per le finanze dei genitori e per le spalle degli studenti, non più costretti a portare pesi inutili.
- 4.Compiti senza carta: alcune istituzioni tecnologicamente avanzate hanno già adottato il sistema in cui gli studenti consegnano i loro documenti in un formato rigorosamente digitale. La carta non è più un’opzione. Niente più inchiostro e blocchetti per appunti.
- 5. Accesso veloce alle informazioni: che si tratti di una ricerca o di un approfondimento, poter accedere direttamente e velocemente alle informazioni delle quali si ha bisogno è importante per ogni studente.