Studio produttivo: quando e quanto studiare per rendere al meglio
Cerchi un metodo di studio produttivo che possa aiutarti ad ottenere eccellenti risultati nella tua carriera scolastica o universitaria?
Spesso gli studenti impiegano ore e ore per assimilare concetti in vista di un esame o di un’interrogazione particolarmente impegnativa, ma cosa bisogna fare per ottimizzare al meglio il tempo passato sui libri?
Avere un buon metodo di studio vuol dire raggiungere determinati obiettivi nel più breve tempo possibile. Per fare ciò esistono delle tecniche che possono aiutarti ad essere più veloce e allo stesso tempo produttivo.
Continuando a leggere l’articolo, scoprirai quali sono i metodi infallibili che hanno aiutato moltissime persone a superare ogni tipo di esame scolastico in breve tempo e con risultati soddisfacenti.
Come studiare in modo produttivo?
Quante volte ti sei chiesto/a come faccia il tuo collega o compagno di classe a raggiungere degli ottimi risultati pur non passando molto tempo a studiare?
Lo studio produttivo non necessita di molte ore passate davanti ad un libro o a uno schermo; infatti, non occorrono continue maratone di studio per ottenere buoni risultati.
La verità è che queste sessioni di studio intensivo dipendono solitamente da:
- una scarsa organizzazione, che porta molti studenti a studiare tante ore per recuperare il tempo perso in precedenza, accumulando così un eccessivo stress;
- un metodo di studio inefficace, che va ad aumentare il tempo sui libri quando potrebbe essere dimezzato se solo si potesse migliorare il proprio metodo.
È fondamentale trovare il proprio metodo di studio per semplificare le nostre attività, ma cosa bisogna fare per studiare bene e ricordare tutto?
Ecco 6 consigli che potrebbero aiutarti a raggiungere questo obiettivo:
- crea un piano di studi attraverso un vero calendario o una app, cercando di distribuire il carico in base al tempo che hai a disposizione;
- elimina ogni fonte di distrazione possibile. Silenzia lo smartphone e non guardare le notifiche, in questo modo potrai godere di un alto livello di concentrazione per portare avanti tutte le attività senza che la mente viaggi altrove;
- tra un argomento e l’altro concediti delle piccole pause, ad esempio 10 minuti ogni mezz’ora, questo ti aiuterà a non stancarti e a favorire un apprendimento maggiore e più veloce;
- trova un luogo tranquillo, luminoso, ordinato e lontano da ogni tipo di distrazione. Tieni sulla scrivania solo quello che occorre per studiare;
- leggi prima tutto il contenuto, poi sottolinea, evidenzia i concetti chiave e riassumi in sintesi ciò che hai assimilato;
- fai degli schemi o delle mappe concettuali, queste si riveleranno di grande aiuto nel momento in cui andrai a ripetere.
Tutto ciò rappresenta il 50% dello studio produttivo; rivedere, elaborare ed imparare con mappe ed appunti ti renderà il lavoro molto più semplice senza farti passare molte ore a studiare.
Quante ore studiare al giorno?
Studiare tutti i giorni fa male? Assolutamente no, l’importante è avere metodo e organizzazione, in modo tale che le sessioni di studio produttivo non diventino un peso.
Il dilemma di qualsiasi studente in vista di una verifica, un esame o un’interrogazione è proprio quello di non sapere quante ore giornaliere dedicare all’apprendimento di un argomento.
Una giornata di studio dovrebbe comprendere all’incirca 5 ore, distribuite mediamente tra la mattina e il pomeriggio, questo consente di applicarci allo studio con impegno e continuità evitando di affaticarci più del dovuto.
Studiare per un tempo superiore alle cinque ore potrebbe causare stress fisico e mentale e il giorno seguente si potrebbe correre il rischio di non avere la lucidità e la motivazione necessarie per ripetere lo stesso sforzo. Fare una pausa ogni ora consentirà di mantenere mente fresca e alta concentrazione, quindi distribuire bene il carico di lavoro e fare delle brevi pause nell’arco della giornata di studio produttivo potrebbe influire a produrre di più e anche meglio.
Qual è il momento della giornata per studiare meglio?
Generalmente possiamo affermare che il mattino sarebbe il momento della giornata ideale per studiare perché la nostra mente è più recettiva per una facile comprensione, in quanto si ha un buon livello di concentrazione.
Secondo diversi neurologi sarebbe ideale studiare la mattina presto, dopo un bel sonno notturno tranquillo e dopo una sana colazione, perché si è più freschi e concentrati per rimanere sui libri diverse ore senza incorrere ad alcuna distrazione e senza stancarci più di tanto. Questo consentirà di non affaticare la mente in maniera eccessiva e di memorizzare con più efficacia.
Bisogna tenere a mente che queste sono indicazioni generali e che ognuno di noi è diverso. A conferma di questa tesi ci sono tutti quegli studenti che hanno un rendimento maggiore nel pomeriggio o in tarda serata.
In definitiva non esiste una regola generale per tutti per lo studio produttivo; quindi il consiglio è quello di sperimentare diversi orari nell’arco della giornata per capire quando ci si sente maggiormente attivi.
5 errori da evitare per studiare in maniera produttiva
- Studiare senza fare una lettura generale: farsi una visione completa di quello che si andrà a studiare è determinante per rendersi conto di quali sono i concetti più importanti da tenere a mente e quali invece possono essere evitati.
- Studiare senza schematizzare: come ti ho già accennato in precedenza, le mappe e gli schemi aiutano a sintetizzare e a mettere in ordine i concetti nella nostra testa, in modo tale da elaborare meglio i contenuti e favorire la memorizzazione.
- Ripetere a memoria: la ripetizione è una pessima tecnica per memorizzare! Va bene ripetere per migliorare la propria esposizione orale, ma non è un metodo efficace per chi vuole fare uno studio produttivo.
- Imparare a memoria senza capire il contenuto. Questo è uno degli errori più classici che commettono gli studenti. Memorizzare tutto senza capire ti ruberà una marea di tempo e non ti agevolerà a ricordare tutto nel corso del tempo.
- Studiare molte cose in pochissimo tempo. È risaputo, la fretta e il poco tempo a disposizione non permettono di farti avere una preparazione adeguata. Studiare tutti giorni per 2 o 3 ore al giorno è sicuramente più produttivo che studiare 8 ore in un giorno solo. Lo studio produttivo è un processo che deve avvenire nel corso del tempo, non in un paio di giornate di studio estenuante.