Studiare Medicina in Germania: 3 cose da sapere
Come accedere alla facoltà di Medicina in Germania
Sempre più italiani scelgono di trasferirsi in Germania per studiare Medicina. Ecco perciò che vale la pena ricordare alcuni aspetti fondamentali legati a questa intrigante possibilità. I requisiti necessari per poter fare la richiesta di studio in Germania prevedono innanzitutto il diploma di Maturità conseguito in Italia con un voto compreso tra 99 e 100. Inoltre occorre aver sostenuto la “Prova Nazionale di ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia” con un punteggio almeno pari a 20. Ovviamente non possono mancare anche delle specifiche competenze in lingua tedesca, anche perché è l’unica che viene utilizzata durante le lezioni del percorso di studi. La ripartizione dei posti prevede un 20% per quegli studenti con un ottimo voto conseguito alla prova di Maturità. Un altro 20% in base al tempo trascorso tra la Maturità e l’iscrizione all’università, mentre il restante 60% viene stabilito secondo il regolamento interno di ciascun ateneo.
Ci si può trasferire da un ateneo italiano in Germania?
Bisogna tener conto che anche il passaggio da un ateneo italiano a uno tedesco è ad accesso limitato. Questo è previsto se il passaggio avviene dopo il primo semestre e viene comunque gestito dall’università di destinazione. Ecco perché prima di avviare la pratica è bene informarsi delle procedure da seguire in quanto molto dipende dai regolamenti di ciascun ateneo. Nel momento in cui ci si candidi per un posto in un ateneo tedesco si viene affiancati da una sorta di tutor, il Quereinsteiger. Questi sono studenti che sono iscritti ad un corso di laurea affine sempre in Germania.
Com’è il percorso di studi di Medicina in Germania
Il percorso di studi per la facoltà di Medicina in Germania è di sei anni e prevedono anche tre mesi di tirocinio in campo infermieristico. I primi quattro semestri si concludono sempre con un esame finale, il Physicum, ovvero la prima parte dell’esame di laurea. Invece per quanto concerne il Klinik, esso corrisponde ai successivi sei semestri e prevede al termine la seconda parte dell’esame di laurea. Bisogna evidenziare che la facoltà di Medicina in Germania prevede molta pratica: un tirocinio di tre mesi prima di avviare gli studi e uno di quattro in clinica.