Una volta conseguito il Diploma, è tempo di pensare al futuro. C’è chi decide di andare a lavorare e chi decide di iscriversi all’Università. Per gli universitari, prima ancora dei pensieri relativi allo studio, vi è un altro problema: l’alloggio.
Studenti fuori sede: meglio vicino all’Università
Anche se sembra secondario, la posizione è senza dubbio la variabile più importante assieme al prezzo. Prendere casa vicino l’università vuol dire risparmiare tantissimo tempo, specie quando per imprevisti saltano lezioni improvvisamente e si è costretti a tornare indietro, oppure quando si è semplicemente in ritardo.
Se poi si vuole risparmiare il più possibile, si può prendere anche distante, ma assicuriamoci di avere i mezzi pubblici vicini!
Studenti fuori sede: monolocale o condiviso?
Monolocale o condiviso? Questo è un altro aspetto che può fare la differenza: avere un monolocale tutto per sé può essere molto comodo, ma questo dipende dalla vostra disponibilità economica!
Condividere un appartamento, invece, significa avere un affitto minore e bollette condivise. Il problema è che bisogna adattarsi ai coinquilini e alle loro esigenze. Ma non bisogna vedere solo il negativo: dalla condivisione di un appartamento possono nascere ottimi rapporti!
Condizioni dello stabile, contratto e detrazioni fiscali
Ovviamente bisogna considerare non solo gli aspetti che ruotano attorno all’appartamento, ma anche le condizioni dello stesso! Così come bisogna valutare la possibilità di sottoscrivere un contratto di affitto, che può portare anche a detrazioni fiscali.
Chi prima arriva, meglio alloggia. Mai sentito questo detto? Non è così raro andare a cercare un alloggio universitario verso la fine di agosto (alcuni persino a settembre, a ridosso delle lezioni!) e trovare abitazioni non eccezionali o che addirittura sarà necessario cambiare l’anno successivo. In questo caso bisogna far prevalere il buon senso: non pensiamoci all’ultimo!
Dove cercare gli annunci di case in affitto?
L’ultimo dubbio riguarda il luogo in cui si possono trovare annunci di affitto. In realtà è molto semplice: si può passare dal fare tutto comodamente in agenzia (ma quasi sempre comporta come forma di pagamento l’equivalente di una mensilità), oppure si può cercare all’interno dell’università stessa! Molto spesso gli studenti cercano coinquilini con cui dividere le spese di casa!
In caso di monolocale, è il proprietario stesso ad occuparsi dell’affissione all’interno delle bacheche universitarie. Qualora invece non ci si possa permettere di pagare un affitto, si può guardare la graduatoria per l’assegnazione di alloggi universitari: questi sono molto spesso sottopagati o addirittura gratuiti per chi dispone di borse di studio!
Detto questo, buona ricerca!