Sogni: come realizzarli e cosa ti impedisce di riuscirci
I sogni da realizzare sono diversi per ciascuno, ma il desiderio che c’è dietro è uguale per tutti. Sembra che pochi ci riescano guardandosi intorno. Molti iniziano da piccoli con progetti confusi, verso la fine dell’adolescenza quasi tutti hanno idee definite. Ma crescendo la fiducia nel futuro si riduce e si tende ad abbandonare la strada che si era scelta nonostante il traguardo sia più vicino.
Riuscire a concretizzare i propri sogni non è da tutti, dipende da come ci si approccia alle difficoltà. In fondo non esistono davvero limiti di tempo.
I sogni realizzabili sono ben definiti
Perché un desiderio per quanto radicato si possa concretizzare è necessario essere pratici. Vale a dire comprendere con esattezza quali sono le tappe che bisogna superare per arrivare al proprio obiettivo finale. Facile dire di voler diventare medico, insegnante, avvocato o astronauta. Diverso invece è comprendere cosa sia necessario per avvicinarsi piano piano alle realtà dipinta nei propri sogni.
L’approccio deve essere razionale poiché anche l’obiettivo più abbagliante può non essere idealistico come sembra. Significa capire se si è pronti ad affrontare dei sacrifici e se si è coscienti di cosa si potrà ottenere, con pro e contro. Il primo passo è definire dove si vuole arrivare, con dei confini ben segnati.
La seconda tappa è rappresentata dall’inquadramento di ciò che serve per raggiungere il proprio obiettivo. I sogni sono proiettati nel futuro, ma oltre al tempo servono anche le giuste qualità e risorse per raggiungerli. Può essere necessario cambiare diversi aspetti della propria vita per arrivarci. Rinunciare ad alcuni eventi sociali, a certe attività o ad alcun vizi.
A questo punto basta poco per capire il tipo di persona che si vuole essere. Un sogno può comprendere la professione che si vuole esercitare, ma un modello di comportamento aiuta. Guardarsi dentro e comprendere se si è già come si desidera o se ci sono aspetti da smussare.
Infine, si può passare all’azione e mettersi duramente al lavoro. Il quadro risulta completo dopo le tre tappe precedenti e si è pronti a raggiungere i propri sogni nel modo più opportuno.
La fretta è cattiva consigliera
Un errore che molti commettono è lanciarsi in una corsa disperata verso i propri sogni. La fretta però è proprio uno degli aspetti che può influenzare in negativo. Uno dei filosofi orientali più celebri, Laozi (a volte scritto Lao Tsu) soleva dire “La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza”. Non significa che restando passivi le cose andranno a posto, ma che non ci sono tempi stabiliti. Il limite temporale ce lo si dà da soli senza contare gli imprevisti.
Avere pazienza non è facile con i sogni personali. Il motivo per cui è difficile andare per gradi di solito nasce dal confronto con gli altri. Vedere i coetanei già realizzati mentre si è ancora al lavoro è facile che possa demoralizzare. Bisogna tuttavia tenere in considerazione che non tutti siamo uguali e forse al loro posto non saremmo davvero felici. Anzi, forse potremmo anche avere di meglio proseguendo.
Può anche succedere però che nel corso della vita gli obiettivi possano cambiare. Si inizia un percorso inseguendo un sogno ma ad un certo punto ci si rende conto di volere altro. Molti decidono di proseguire per la paura del tempo perso, ma così non si sentiranno mai realizzati. Iniziare più tardi una strada non vuol dire essere peggiori di altri.
Anche le influenze esterne non aiutano. Genitori, amici, partner…molti possono esprimere giudizi in relazione al tempo impiegato. Prima di cedere alle pressioni occorre però farsi una domanda. Chi critica ha davvero realizzato i propri sogni?
Accettare il sacrificio
Arrivare a ballare sui palchi più celebri d’Europa è un bellissimo sogno per una ballerina, ma comporta anni e anni di esercizio e ore di dedizione completa ogni giorno. Lo stesso vale per lo sport e per chi desidera fare il musicista, ma anche per professioni che prevedono anni di pratica e studio, come il chirurgo.
Ci sono momenti di forte motivazione e periodi in cui essa può abbassarsi. Si tratta di un fenomeno normale per chiunque abbia dei sogni, ma l’importante è superarli. Mantenere il focus è corretto, ma anche concedersi delle piccole pause può andare bene. A patto che non si rischi di rovinare il lavoro svolto fino a quel momento.
Spesso per ottenere determinati obiettivi ci si deve concentrare e applicarsi in un momento dove molti pensano allo svago. Un futuro campione di atletica passerà l’adolescenza in campo e potrebbe vederlo come un limite. Scriversi le motivazioni che hanno spinto ad inseguire i propri sogni può aiutare ad affrontare con più facilità i momenti di sconforto.
Anche la compagnia giusta può aiutare. Avere accanto qualcuno pronto ad ascoltare e continuare a supportare è ciò che molti desidererebbero ma non è facile. Bisogna perciò mettere in conto che in determinati momenti certi rapporti potrebbero non essere di aiuto o addirittura di ostacolo. Per realizzare i propri sogni spesso si deve cambiare e a chi è vicino potrebbe non andare bene la nuova versione di chi conosceva.