SEO trends 2024, le tendenze per il prossimo anno
Per stare al passo con il panorama digitale è necessario prevedere i SEO trends 2024.
Analizziamo insieme le principali tendenze previste per l’anno a venire!
AI e Machine Learning: cosa succederà?
- automatizzare compiti;
- classificazione;
- creazione di contenuti;
- clustering delle parole chiave;
- identificazione dell’intento dietro le frasi ricercate;
- previsione dell’argomento di articoli;
- pertinenza tra contenuti e backlink.
SEO trends 2024: l’’esperienza positiva del cliente
- suddividere i contenuti in paragrafi più piccoli;
- utilizzare etichette di intestazione e punti elenco significativi;
- semplificare la navigazione;
- concentrarsi sulla velocità della pagina;
- dare priorità agli utenti mobili;
- sfruttare i dati di ricerca per informare l’architettura del sito.
- visualizzazione delle tendenze;
- shopping con i filtri;
- utilizzo di contenuti multimediali;
- shopping in 3D.
SEO trends 2024: la SEO sociale
Il successo di TikTok nell’attrarre utenti sulla piattaforma è di certo di ampio rilievo. Ad oggi oltre il 40% dei giovani si rivolge a TikTok o Instagram per le proprie ricerche (aziende, prodotti, domande, spiegazioni). In altre parole, utilizzano social media come se fossero motori di ricerca.
Il segreto dei brand per essere scoperti su questi social media è rappresentato da vari mezzi testuali:
- didascalie;
- titolo del video;
- parole pronunciate;
- hashtag;
- azioni che l’utente compie, ad esempio like e condivisioni.
TikTok è celebre per aver spinto i confini delle raccomandazioni e continuare a testare finché non comprende che il feed è esattamente quello di interesse per l’utente. Questo è il motivo che lo rende così potente. Utilizzando l’app, non si fa altro che passare al setaccio i contenuti e selezionare ciò che si desidera vedere di più.
Il Google sociale dovrà imparare a prendere esempio, per non rischiare di scomparire definitivamente. Di conseguenza, è anche necessario modificare alcuni parametri. La ricerca delle parole chiave ad esempio, perderà in parte la sua importanza. Molti professionisti puntano direttamente agli strumenti per le parole chiave senza comprendere realmente il proprio pubblico di riferimento. Questo dovrà necessariamente cambiare. L’unico modo per differenziarsi tra la miriade di contenuti della SERP è comprendere e definire esigenze degli utenti.
Cos’altro ci aspetta?
In un mondo web in continua espansione nascono milioni di contenuti ogni giorno. Gli utenti e il motore di ricerca hanno quindi bisogno di siti che siano caratterizzati da:
- competenza;
- autorevolezza;
- affidabilità.
Se è vero che il futuro della SEO sarà tecnologico, è anche vero che sarà sempre incentrato sugli esseri umani. Pensiamo ad esempio un sito di e-commerce molte pagine prodotte corredate da testi, video, recensioni, link, e così via. Un SEO specialist che cura diversi siti contemporaneamente potrebbe trovarsi a dover risolvere contemporaneamente molti problemi, tutti prioritari, tutti che influiscono sul fatturato dei clienti. È facile immaginare che le aziende aumenteranno gli investimenti per emergere sul web dando una forte spinta all’automazione. Ma il lavoro primario resterà sempre svolto da esperti in carne ed ossa.
Da una parte gli utenti saranno sempre più consapevoli di come rapportarsi al web, dall’altra gli specialisti dovranno soddisfarli utilizzando professionalità e strumenti evoluti.
La SEO, come abbiamo potuto analizzare insieme è un mondo in continua evoluzione. È necessario tenersi in aggiornamento per veder migliorare nel tempo il posizionamento del proprio sito web.