SEO: quanto tempo serve per vedere risultati? Quello che devi sapere
SEO, quanto tempo serve per vedere i risultati dell’ottimizzazione? Questa domanda è davvero molto frequente, e toglie il sonno non solo alle aziende ed ai professionisti che hanno iniziato a pubblicizzarsi mediante il digital marketing.
Anche coloro che lavorano in ambito pubblicità e marketing digitale, prima o poi, finiranno per porsi questa domanda. E si tratta di un quesito non semplice, dato che la SEO prevede la considerazione di moltissimi aspetti.
Oggi, comunque, con questa guida cercheremo di capire insieme quanto tempo serve alla SEO per poter vedere risultati dopo aver effettuato un accurato lavoro di ottimizzazione.
Dei risultati che si concretizzano (o almeno, questo è ciò che ci si aspetta) con un miglioramento del sito web a livello di posizionamento in SERP per le parole chiave pertinenti.
SEO, dopo quanto tempo si vedono i primi risultati: le variabili in gioco
Per iniziare e per cercare di capire, almeno in maniera approssimativa, quanto tempo passa per vedere i primi risultati dopo aver effettuato delle modifiche a livello SEO, bisogna fare una considerazione.
Le variabili che dobbiamo considerare, purtroppo, sono davvero tantissime. E questo è il dettaglio principale che non ci consente di parlare di tempi SEO precisi.
Inoltre, oltre al lavoro di ottimizzazione che è totalmente in mano nostra, dovremo fare i conti con i motori di ricerca. I cui algoritmi esatti, purtroppo, non solo non vengono resi noti nel dettaglio, ma sono in costante cambiamento.
E questo si traduce col fatto che il lavoro degli esperti SEO non deve fermarsi mai: l’ottimizzazione deve infatti essere costante. Indipendentemente dai tempi necessari per vedere i risultati, la SEO dovrebbe essere costantemente oggetto di aggiornamento.
Qualora dovesse mancare tale aggiornamento, rischiamo di perdere i risultati conseguiti precedentemente.
Oltre a non poter fare previsioni esatte, poi, è anche bene tenere in considerazione il fatto che la crescita di un sito web, di solito, non avviene in maniera repentina. Al contrario, è frutto di un lavoro costante e graduale.
Quanto tempo serve per vedere i primi risultati SEO: dimensioni del sito
Analizziamo adesso le variabili in gioco, che sono davvero tante e che hanno un peso enorme nella quantificazione dei tempi che servono per vedere i primi risultati SEO.
Innanzitutto, bisogna considerare le dimensioni del sito web oggetto di attività di ottimizzazione. Anche se ottimizzare un sito web di grandi dimensioni porterà via una quantità di tempo maggiore, i siti di grandi dimensioni, generalmente, vantano tempi inferiori per vedere i primi risultati in termini SEO.
I backlink
Allo stesso modo, un sito che vanta dei backlink autorevoli e di qualità richiederà dei tempi inferiori per vedere i primi risultati SEO concretizzarsi. Per questa ragione, tra le attività di ottimizzazione da effettuare periodicamente si consiglia di procedere con la frequente pulizia dei backlink.
Quelli di scarsa qualità, infatti, potrebbero rendere più lenta la conquista dei risultati in termini di miglior posizionamento in SERP. Da segnalare, però, che una volta effettuata tale pulizia, i motori di ricerca potrebbero richiedere del tempo per migliorare il posizionamento del sito interessato in SERP.
Storia e anni cumulati sul web
Infine, quando si vuole quantificare il tempo che serve per vedere i risultati dopo aver effettuato un’ottimizzazione a livello SEO, bisogna considerare anche la storia del sito stesso. Innanzitutto, i siti più recenti riscontreranno sicuramente alcune difficoltà iniziali.
Prima di guadagnare posizioni in SERP, infatti, un sito recente dovrà dimostrare ai motori di ricerca di essere affidabile. Dovrà, dunque, meritarsi i primi posti tra i risultati di ricerca producendo contenuti di qualità.
Per siti che hanno alle spalle perdite di posizionamento, inoltre, servirà più tempo per migliorare il proprio ranking dopo un intervento SEO.
Il fattore concorrenza
Prima di domandarci quanto tempo serve per vedere risultati in termini SEO, infine, occorre valutare anche la concorrenza. È ovvio che se stiamo cercando di lavorare su keyword per le quali la concorrenza è alta, i tempi si allungheranno considerevolmente.
Al contrario, argomenti e parole chiave di nicchia possono contare su miglioramenti e risultati maggiori in tempi decisamente più brevi.
Risultati di ottimizzazione, quanto tempo serve: come ipotizzare un termine temporale
Abbiamo capito, dunque, come stabilire quanto tempo serve per vedere i risultati dopo degli interventi SEO sia molto difficile.
Ad ogni modo, gli esperti hanno cercato di quantificare, più o meno realisticamente, un termine temporale entro il quale i miglioramenti dovrebbero essere visibili.
Nello specifico, è stata fissata una sorta di finestra temporale che può variare da un minimo di quattro mesi ad un massimo di dodici.
Ovviamente, i miglioramenti nel traffico e nel posizionamento che avvengono a breve sono quelli che si registrano nei siti di elevatissima qualità. Nella maggior parte dei casi, quindi, meglio considerare una finestra temporale più ampia ed un tempo di almeno dodici mesi.
L’opinione degli esperti SEO, d’altronde, è stata confermata ufficialmente dal motore di ricerca più usato al mondo: Google.
Anche il celebre motore di ricerca ha infatti confermato che, in genere, per raggiungere i primi dieci risultati della SERP un sito correttamente ottimizzato a livello SEO impiega dai quattro mesi ad un anno di tempo.
I fattori che velocizzano il raggiungimento degli obiettivi
Considerato il fatto che i tempi per iniziare a vedere qualche risultato sono quelli che abbiamo analizzato, ci sono degli aspetti della SEO che, se ottimizzati, possono in un certo senso accelerare i risultati che intendiamo conseguire.
Innanzitutto, quanto ci si occupa di ottimizzazione, è bene partire dalla corretta gestione dei link interni. Una gestione ad hoc di questo genere di link è in grado di potenziare i risultati in un lasso di tempo breve.
È stato inoltre dimostrato che i siti web che fanno uso dei rich snippet possono vantare i risultati migliori. Allo stesso modo, anche i dati strutturati possono garantire un tempo inferiore per iniziare a vedere dei risultati SEO concreti.
In ultimo, mai sottovalutare l’aggiornamento di pagine e contenuti datati. Nel caso in cui si registri un calo del posizionamento di una pagina del sito, dedicarsi al loro aggiornamento darà dei risultati molto più veloci rispetto alla creazione di un contenuto tutto nuovo.