SEO di domani: i fattori che incideranno sul ranking
Dato che le dinamiche SEO sono in continua evoluzione viene spontaneo chiedersi: cosa accadrà alla SEO di domani? Chi si occupa di questo settore sa che i progressi dei motori di ricerca sono molto rapidi.
Proviamo ad analizzare insieme cambiamenti e trend venturi.
Previsioni per la SEO di domani
- stabilire il tipo di contenuti adatto a rispondere efficacemente all’utente;
- creare il contenuto con estrema cura di ogni dettaglio;
- verificare il traffico organico e ottimizzare il contenuto se le performance non sono soddisfacenti.
SEO di domani: tendenza all’automazione
- controllare i parametri che influenzano il posizionamento;
- intervenire e risolvere in tempi rapidi i problemi.
Google EAT: di che cosa si tratta?
Google EAT è l’acronimo di Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Questi sono i concetti racchiusi nell’acronimo EAT di Google e sono considerati importanti fattori di ranking da tempo.
In un mondo web in continua espansione nascono milioni di contenuti ogni giorno. Gli utenti e il motore di ricerca hanno quindi bisogno di siti che siano caratterizzati da:
- Expertise ovvero competenza;
- Authoritativeness cioè autorevolezza;
- Trustworthiness tradotto in affidabilità.
Per fare un esempio affrontiamo il problema delle fake news. Diverrà sempre più importante per un sito dimostrare di essere un punto di riferimento valido su un determinato argomento. Dimostrare quindi competenza, autorevolezza e affidabilità delle informazioni pubblicate.
Una volta EAT era ritenuto un metodo per valutare unicamente i contenuti YMYL (Your Money or Your Life). Ovvero argomenti attinenti al denaro e alla vita delle persone. D oggi, non è più cosi. È molto importante anche per la maggior parte degli altri settori, in previsione di una corretta SEO di domani.
Importanza della soddisfazione dell’utente
Continuare a soddisfare le richieste dell’utente è obbligatorio sia per la SEO attuale che per la SEO di domani. Infatti l’unico metodo efficace per ottenere un buon traffico organico sul proprio sito web è proprio quella di curare la user experience sotto ogni punto di vista.
Per fare si che abbia successo:
- ottimizzare ciclicamente le pagine web;
- aggiornare i contenuti;
- rendere i siti adatti sia alla navigazione web che a quella da smarthpone.
Se è vero che il futuro della SEO sarà tecnologico, è anche vero che sarà sempre incentrato sugli esseri umani. Pensiamo ad esempio un sito di e-commerce molte pagine prodotte corredate da testi, video, recensioni, link, e così via. Un SEO specialist che cura diversi siti contemporaneamente potrebbe trovarsi a dover risolvere contemporaneamente molti problemi, tutti prioritari, tutti che influiscono sul fatturato dei clienti. È facile immaginare che le aziende aumenteranno gli investimenti per emergere sul web dando una forte spinta all’automazione. Ma il lavoro primario resterà sempre svolto da esperti in carne ed ossa.
Da una parte gli utenti saranno sempre più consapevoli di come rapportarsi al web, dall’altra gli specialisti dovranno soddisfarli utilizzando professionalità e strumenti evoluti. La SEO, come abbiamo potuto analizzare insieme è un mondo in continua evoluzione. È necessario tenersi in aggiornamento per veder migliorare nel tempo il posizionamento del proprio sito web.