Scuole chiuse: come sfruttare al meglio il tempo?
Il Coronavirus ha rivoluzionato la vita di ogni italiano, studenti compresi. Con le scuole chiuse, il tempo a disposizione è aumentato, ma è bene sottolineare che non si tratta di una vacanza, ma piuttosto è bene ottimizzare il tempo a disposizione per accrescere la propria cultura e continuare ad attingere alle informazioni che vengono messe a disposizioni. Sono tanti i ragazzi italiani che lamentano di annoiarsi. Abbiamo realizzato un breve elenco che aiuterà gli studenti a trovare nuovi spunti per organizzare al meglio queste giornate di quarantena.
1) Studiare!
Può sembrare banale, ma il fatto che le scuole siano chiuse non significa “smettere di studiare”. Anzi, è proprio in questi giorni che è importante trovare ogni strategia per approfondire gli insegnamenti e il programma di studio relativo all’anno scolastico che si sta frequentando. Lezioni online, didattica a distanza, approfondimenti: poco importa, la cosa fondamentale è non fermarsi!
2) Leggere il più possibile
Leggere è uno degli allenamenti per la mente più efficaci in assoluto ed è un buon modo per passare del tempo in maniera funzionale. Di qualsiasi genere di libro si tratti, tenere la mente allenata è un buon esercizio, sempre.
3) Organizzare gruppi di studio
Anche a distanza, tramite Skype o Whatsapp è possibile approfondire il programma di studio insieme ai propri programmi di classe, studiando insieme anche a distanza.
4) Scrivere, come allenamento
Se leggere è importante, anche scrivere lo è. Non importa l’argomento, ma allenare l’elaborazione di contenuti è sempre importante.
5) Approfondire argomenti
Ognuno di noi ha una lacuna. Utilizzare i momenti liberi a disposizione può essere utile ad approfondire argomenti sui quali si è meno ferrati.
6) Guardare podcast
Sono sempre più i podcast culturali presenti sul web. Guardarli è un buon modo per studiare a fondo determinati argomenti senza annoiarsi.
7) Fare i compiti
Anche se nessuno potrà controllarli, seguire le lezioni online ha come conseguenza quella di mettere tutto in pratica svolgendo dei compiti. Non trascurateli. Servono a non rimanere indietro col programma!
8) Guardare al futuro
Se si è alla pari con il programma, può essere un buon “passatempo” fare orientamento e provare a capire quale strada prendere in futuro, analizzando diversi aspetti.
9) Mettersi alla prova
Online sono presenti diversi test con i quali si può verificare il livello di preparazione. Sfruttarli per comprendere se si hanno lacune è ottimo.
10) Sperimentare altri passatempi
Trovare altri interessi è facile, quando si ha tanto tempo a disposizione. Sperimentando potrebbero nascere nuove, impreviste passioni.