Scienze formazione primaria
Scienze formazione primaria: cosa sapere
Il numero delle persone che scelgono come proprio percorso universitario quello di scienze formazione primaria è sempre più elevato. Si tratta di una facoltà che permette di accedere all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Un aspetto importante diventa, oltre alla formazione e alle nozioni che vengono acquisite durante il percorso di studi, anche quello legato all’approccio con i bambini. Ecco perché rispetto a qualche anno fa coloro che scelgono come facoltà universitaria scienze della formazione primaria potranno avere a disposizione tutto ciò che serve per acquisire le giuste competenze. Non solo lezioni in aula e prove specifiche, ma anche appositi tirocini che vengono svolti all’interno delle scuole. Senza dimenticare anche la conveniente possibilità degli e-learning ovvero dei sistemi di approfondimento con cui gli studenti imparano a tradurre nella realtà ciò che studiano. Scienze della formazione primaria è perciò una facoltà che sta acquisendo sempre più iscritti.
Quali materie si studiano a scienze formazione primaria
Un aspetto che è bene ricordare riguarda quello degli ambiti delle materie oggetto di studio a scienze formazione primaria. Innanzitutto bisogna ricordare che l’obbiettivo di questa facoltà è quello di fare in modo che i laureati abbiano le giuste competenze per l’insegnamento ai bambini. Solitamente il corso di studi in scienze della formazione primaria prevede una suddivisione di 5 anni in cui vengono studiate svariate materie. Si parte con la linguistica italiana per poi arrivare alla psicologia e alla pedagogia infantile con cui conoscere i giusti approcci con i bambini. Con il passare degli anni gli studenti di questa facoltà hanno modo di approfondire le conoscenze delle più varie materia: si va così dalla geografia alla storia, passando anche per la matematica, la chimica e tutto ciò che possa essere insegnato in scuole per l’infanzia e primarie. Ovviamente bisogna considerare che a partire dal secondo anno molti degli istituti che prevedono il corso di laurea in scienze della formazione primaria danno la possibilità di effettuare tirocini nelle scuole per toccare con mano la realtà dell’insegnamento.
Come iscriversi a scienze formazione primaria
Al giorno d’oggi esistono molte Università che permettono di studiare scienze formazione primaria. Il corso di laurea rientra tra le facoltà a numero programmato, che prevedono una selezione per l’ammissione. UniD Test che offre una formazione efficiente e completa in tal senso.
Per superare il Test di ammissione di Scienze della Formazione primaria studia su libri specifici e valuta la frequenza di corsi dedicati, per acquisire le migliori strategie risolutive per risolvere i quesiti a risposta multipla.