Scheletro: come è composto il corpo umano
Lo scheletro umano è formato da ben 206 ossa. Oltre la metà di queste, che tu ci creda o no, si trovano soltano nelle mani e nei piedi. Le ossa umane hanno diverse dimensioni che vanno dal femore, ovvero l’osso più lungo del corpo, agli ossicini, le tre minuscole ossa che formano l’orecchio medio (il martello, l’incudine e la staffa).
L’osso è classificato come un tessuto connettivo denso. È l’elemento principale del sistema scheletrico, che comprende anche cartilagine, legamenti e tendini. Lo scheletro fornisce supporto strutturale, protegge gli organi interni e consente forme sofisticate di locomozione coordinata.
La cartilagine è un tessuto connettivo solido ma è più morbida dell’osso e consente una maggiore flessibilità dello scheletro nel suo complesso, ad esempio nella gabbia toracica, che deve essere in grado di espandersi e contrarsi con la respirazione e altri movimenti. I legamenti connettono le ossa tra loro, mentre i tendini connettono i muscoli alle ossa. Nel midollo osseo vengono invece prodotti i globuli rossi, che trasportano l’ossigeno dai polmoni ai tessuti e globuli bianchi, necessari per combattere le infezioni e altri invasori.
Scheletro assiale
Lo scheletro assiale comprende 80 delle 206 ossa del corpo. Lo scheletro assiale è così chiamato perché le sue ossa si trovano tutte o quasi vicino all’asse lungo del corpo. Sono incluse in questo insieme le ossa del cranio, del collo, del torace e della schiena.
Il cranio, da solo, comprende 28 ossa, ovvero 11 coppie e 6 ossa singole. Le 52 ossa del torso comprendono 12 paia di costole e 28 ossa che non sono accoppiate. 24 di queste sono le vertebre che compongono la colonna vertebrale; sette di questi sono nel collo (cervicale), 12 nel torace (toracico) e cinque nella parte posteriore (lombare). Lo ioide (sotto il mento), lo sterno (osso del seno) e l’osso sacro e il coccige (sotto la parte bassa della schiena) completano lo scheletro assiale.
Scheletro appendicolare
Lo scheletro appendicolare prende il nome dalle appendici, ovvero braccia e gambe che sono fatte di queste 126 ossa, organizzate in 63 coppie.
106 di queste ossa sono quelle delle mani e dei piedi. Le altre 10 paia di ossa comprendono la scapola, che forma la spalla; la clavicola (osso del collo), che collega l’arto superiore al torace; l’omero, l’ulna e il raggio del braccio; il femore, la tibia e la fibula della gamba; l’osso dell’anca (costituito da parti di ileo, ischio e pube fuse); e la rotula (ginocchiera).
Ogni mano e ogni piede comprende 14 falangi (le piccole ossa delle dita delle mani e dei piedi) e cinque “meta-ossa”. La mano contiene inoltre otto ossa del polso, mentre il piede è composto da sette ossa della caviglia.