Psicologia dello sport: informazioni utili

Psicologia dello sport: informazioni utili

psicologia dello sport

La psicologia dello sport è una disciplina che studia i diversi aspetti sociali, pedagogici e psicologici legati allo sport. È una materia che rientra in un corso di laurea in psicologia e per poterla esercitare è necessario essere Dottore in psicologia.

Un aspetto da tenere presente, prima di procedere con l’immatricolazione, è che i diversi tipi di lauree (triennali e magistrali) sono da tempo suddivisi in settori (o “aree di interesse”) e che quindi il vecchio corso in psicologia potrebbe ora fare parte, ad esempio, dell’area “Sociale” o della “Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione”, a seconda dell’ateneo di riferimento.

Per saperne di più


Altro elemento importante ai fini dell’iscrizione, è verificare se la materia in questione faccia parte di un corso di laurea triennale o magistrale, poiché non tutti gli atenei prevedono lo stesso programma didattico. Per conoscere appieno l’offerta formativa delle università italiane può essere utile fare riferimento a siti web istituzionali come quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
Il sito raccoglie tutte le informazioni riguardanti non solo i diversi corsi di laurea attivi in Italia, ma anche le modalità di accesso, i bandi, le normative ecc.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha, inoltre, creato un portale pensato appositamente per gli studenti in cerca del proprio percorso di studi: che sia l’istruzione superiore o quella universitaria, il portale Universitaly è un valido supporto per aiutare studenti e famiglie in questa ricerca, grazie anche all’aspetto più immediato e giovane.

Come iscriversi


Come già accennato, la psicologia dello sport è un insegnamento facente parte di un corso di laurea triennale o magistrale nell’ambito della psicologia.
I corsi di laurea triennale in “Psicologia” (o l’analogo “Scienze e tecniche psicologiche”), così come quelli magistrali, sono tutti ad accesso programmato, vale a dire che per potersi iscrivere è necessario effettuare e superare un test di ammissione. Le date e gli argomenti dei test vengono pubblicati annualmente da ciascun ateneo attraverso la pubblicazione di appositi Bandi di concorso.

Come specializzarsi in Psicologia dello sport


Per specializzarsi in Psicologia dello sport occorre innanzitutto completare il percorso di studi in Psicologia, specializzandosi dopo la laurea in Psicologia dello sport.

Il corso di laurea in Psicologia, pur non essendo a numero programmato nazionale, è normalmente a numero chiuso locale, cioè definito da ciascuna Università, che ne definisce le modalità e i contenuti della selezione per l’immatricolazione alla facoltà.

Per la preparazione al Test di Psicologia esistono numerosi strumenti:

  • libri di preparazione specifici utili per lo studio individuale;
  • corsi in aula per approfondire gli argomenti e acquisire le tecniche risolutive;
  • corsi online per un ripasso mirato del programma e test online costanti per studiare autonomamente.
Torna in alto