Present continuous: quando si usa?
Parlare una lingua straniera in maniera corretta è sempre complicato se non si hanno ben chiare le regole base che ne caratterizzano la grammatica. Quando utilizzare un termine piuttosto che un altro? Come scegliere la forma verbale più appropriata? Sono tante le domande che bisogna porsi prima di poter affermare di conoscere bene una lingua. Per quanto riguarda la lingua inglese, due dei quesiti più importanti che si è soliti porsi sono: quando è bene utilizzare il present continuous? E quali sono le regole per utilizzarlo correttamente? Vediamolo insieme!
Il present continuous è una forma verbale che va utilizzata per indicare particolari azioni che stanno avvenendo in un preciso e determinato momento e potrebbe essere tradotto come “stare facendo”. Serve quindi ad indicare un’azione iniziata ma non ancora completata. Questo è ciò che distingue questa forma dal “Present simple”, utilizzato per indicare un’azione presente ma generica.
Cinque regole d’oro per utilizzare in maniera corretta il Present Continuous
Memorizzare regole grammaticali non è sempre semplice e spesso si finisce per comporre frasi in maniera errata. Abbiamo pensato di indicarti cinque regole d’oro che possano aiutarti ad utilizzare il Present Continuous in maniera corretta e semplice.
- Qual è la forma corretta: per riuscire a formare in maniera corretta il Present Continuous dovrai semplicemente usare l’ausiliare to be declinato al presente unito al participio presente, creato utilizzando la forma base del verbo + la desinenza ing. Ad esempio, se volessimo utilizzare il verbo camminare (to walk) la forma corretta sarebbe: I am walk+ing (soggetto + to be + forma base del verbo + ing).
- Forma negativa: per quanto riguarda la forma negativa la costruzione è abbastanza simile. Dovrai soltanto aggiungere il “not”, quindi la negazione prima della forma base del verbo. Ad esempio, utilizzando sempre il verbo camminare, la forma esatta sarà: I am + not + walk + ing.
- Forma interrogativa: anche utilizzare la forma negativa è molto semplice, seguendo le regole base; dovrai utilizzare lo schema “to be” + soggetto + forma base del verbo + ing + ? Esempio: Am I + walk + ing?
- Eccezioni, verbi che finiscono in “e”: quando il verbo termina con la “e”, la vocale viene eliminata e sostituita dalla desinenza “ing”. Esempio: to arrive -> arriving
- Eccezioni, verbi che finiscono in “y”: quando ci si trova davanti a termini che finicono in “y”, la stessa viene affiancata dalla desinenza. Esempio: to stay -> staying
Altre piccole regole
E’ importante tu tenga a mente che il Present Continuous in inglese va utilizzato anche in altre situazioni, che a primo impatto potrebbero sembrarti inadatte:
- azioni programmate per il futuro ma non ancora avvenute;
- situazioni temporanee che durano nel tempo;
- azioni che si ripetono nel tempo costantemente;
Tieni a mente queste regole basilari e il tuo inglese sarà sicuramente più fluente!