Pregi Test di ammissione Universitari

Pregi Test di ammissione Universitari

Pregi Test di ammissione Universitari

Quali sono i pregi Test di ammissione Universitari? La nascita delle università con corsi a numero programmato (o numero chiuso), ovvero quelli che richiedono un test di ammissione, devono la loro nascita al decreto legge del 2 agosto 1999. Sin dall’introduzione del test di ammissione sono stati diversi i dibattiti in proposito. Tra i principali corsi che prevedono questo accesso vi sono medicina e chirurgia, ma anche medicina veterinaria. I test si diversificano a seconda delle facoltà e alcuni concedono l’ingresso al corso a pochissime persone.

L’accesso ai corsi universitari attraverso il test di ammissione, tuttavia, offre qualche vantaggio e ha anche dei pregi, non soltanto dei difetti. In questo articolo vediamo alcuni dei principali pregi che concedono i test di ammissione universitari.

Qualità maggiore riguardo all’offerta formativa: concedere a pochi “eletti” l’accesso a determinati corsi di laurea permette di alzare la qualità dell’insegnamento. Un minor numero (o comunque un preciso numero) di studenti potrà essere seguito più facilmente e avere a propria disposizione ogni tipo di mezzo. I docenti estremamente qualificati sono in genere presenti in numero nettamente inferiore all’interno di tutto il territorio nazionale e, ovviamente, vengono indirizzati verso le facoltà a numero chiuso.Valutazione uniforme: l’ammissione alle università non può basarsi esclusivamente sul percorso scolastico precedente, perché in Italia non esiste una valutazione omogenea nella scuola superiore.Scrematura necessaria: in corsi come quelli di medicina e chirurgia, dove i futuri studenti avranno a che fare con la vita umana, diventa molto importante fare una selezione perché chi terminerà il percorso di studi deve essere assolutamente pronto a tutto. Essere fermati prima di iniziare può rappresentare un vantaggio per evitare di far perdere tempo a chi magari non ha abbastanza motivazione oppure non ha ben chiara l’idea di cosa desidera fare da grande.

Competenze: nel test non si provano soltanto capacità logiche, di ragionamento, matematiche ecc. ma vengono messe alla prova anche la determinazione e l’impegno di ciascun candidato. Il test va preparato con impegno e non sono sempre quelli che sanno più cose a superarlo, ma chi riesce a metterne in pratica un numero maggiore rispetto a tutti gli altri.

Domanda/offerta ben equilibrate e calibrate: grazie ai testi di ammissione per le università a numero chiuso è possibile stabilire una media che indica il numero di persone laureate in una determinata disciplina ogni anno. Questo permette di calibrare facilmente la necessità futura delle varie professioni, come il medico oppure il veterinario e permettere di trovare facilmente lavoro a tutti all’interno del proprio campo di studio.

Per la preparazione ai Test universitari puoi contare su corsi e libri specifici.
Torna in alto