Pixabay: cos’è e come utilizzare immagini gratis per uso commerciale
Se hai un blog, un sito web, o ti servono delle immagini da utilizzare con scopi commerciali, Pixabay potrebbe risolvere i tuoi problemi!
Purtroppo, ancora oggi, moltissimi utenti del web sono conviti che le foto che si trovano online siano di libero utilizzo. Per tale ragione, moltissimi gestori di blog e siti si limitano a scaricare a caso immagini, riutilizzandole senza permesso.
Si tratta però di un’azione che rappresenta una violazione del diritto d’autore e che potrebbe comportare delle sanzioni.
Utilizzando siti come Pixabay, invece, questo pericolo viene evitato, dato che si tratta di una piattaforma che raccoglie foto e immagini (ma anche video) di libero utilizzo.
Analizziamo insieme il funzionamento di questo strumento imprescindibile per chi utilizza immagini ad uso commerciale.
Cos’è Pixabay
Pixabay è semplicemente una piattaforma che raccoglie immagini di varie tipologie, che possono essere utilizzate liberamente.
E, dato che ormai tutti coloro che pubblicano contenuti web di varie tipologie hanno bisogno di immagini, questa piattaforma è attualmente molto popolare.
Una delle ragioni della popolarità di Pixabay risiede nel fatto che le foto e le immagini vettoriali raccolte sono scaricabili gratuitamente. E, altrettanto gratuitamente, possono essere utilizzate dagli utenti.
Le immagini scaricate, in altre parole, possono essere riutilizzate con diversi scopi, che vanno dall’utilizzo privato a quello pubblicitario.
In realtà, oltre a Pixabay, esistono ad oggi moltissime piattaforme che forniscono immagini e video ad uso gratuito. Ricordiamo, ad esempio, Pexels e Unsplash, altrettanto famosi ed utilizzati da chi produce contenuti per il web.
Ma, dato che Pixabay offre più di un milione e mezzo di immagini, è ad oggi una delle piattaforme del suo genere più utilizzate.
Tra l’altro, la qualità delle foto presenti in piattaforma è, nella maggior parte dei casi, davvero eccellente. Motivo in più che porta milioni di utenti ad utilizzare il sito per cercare immagini da riutilizzare.
Come iniziare ad usare la piattaforma
L’utilizzo di Pixabay è estremamente semplice. Basta infatti raggiungere il sito ufficiale ed utilizzare la barra di ricerca della piattaforma. Un po’ come si fa con motori di ricerca come Google, bisogna inserire la parola chiave o la keyphrase relativa a ciò che stiamo cercando nella barra di ricerca.
Una volta avviata la ricerca, Pixabay ci restituirà tutte le immagini pertinenti con ciò che stiamo cercando.
Tra l’altro, è possibile affinare la ricerca: la piattaforma consente sia di ricercare ogni tipo di immagine, sia di scegliere tra vettori, foto, illustrazioni o video.
Ricordiamo poi che su Pixabay sono presenti anche altre tipologie di contenuti, oltre che immagini gratis. In piattaforma è infatti presente una sezione dove vengono raccolti file audio di libero utilizzo.
Tuttavia, in questo articolo ci occuperemo principalmente delle immagini gratis, da utilizzare con scopi commerciali.
Per iniziare ad utilizzare la piattaforma, tra l’altro, non occorre registrarsi. Infatti, per scaricare foto e qualsiasi altro tipo di contenuto presente su Pixabay, basta effettuare l’operazione precedentemente descritta.
Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario iscriversi alla piattaforma. Ci sono infatti funzionalità che sono riservate agli iscritti.
Gli utenti registrati, innanzitutto, potranno caricare i propri contenuti in piattaforma. Inoltre, e questo è un vantaggio non indifferente, potranno evitare di inserire il codice captcha ogni volta che intendono scaricare un contenuto.
Per il semplice download di contenuti ed immagini gratis, comunque, non occorre registrarsi. L’unico inconveniente è che, per scaricare contenuti senza registrazione, viene richiesto di inserire il codice captcha ad ogni download.
In ogni caso, la registrazione è comunque gratuita e non prevede costi di iscrizione. La registrazione su Pixabay richiede infatti il solo l’inserimento del proprio indirizzo email e la scelta di una password, senza comportare alcun costo.
Dove e come usare le immagini
Abbiamo già detto che le foto, le immagini gratis e, in generale, i contenuti presenti su Pixabay possono essere utilizzati liberamente.
Si tratta di contenuti sotto licenza Creative Commons CC0. Dunque, qualora si abbia bisogno di immagini gratis, da sfruttare anche ad uso commerciale, è possibile utilizzare i contenuti presenti su Pixabay.
Questo però non significa che possiamo farne ciò che vogliamo. Esistono infatti dei limiti di utilizzo che vanno rispettati per non incorrere in problemi con la piattaforma.
Per prima cosa, nel caso in cui si utilizzino le immagini Pixabay sul web, sarebbe opportuno citare la fonte (o, meglio ancora, l’autore della foto). La citazione dell’autore, in ogni caso, non è obbligatoria per contenuti sotto licenza Creative Commons CC0.
Per quanto riguarda, invece, regole e obblighi che vanno rispettati, questi riguardano essenzialmente la vendita e la manipolazione dei contenuti scaricati.
Le immagini gratis ed i contenuti scaricati da Pixabay non possono infatti essere rivenduti, dato che non ne possediamo i diritti. Possono essere utilizzati sia sul web che offline, ma non possono essere in alcun modo rivenduti.
In secondo luogo, le immagini non possono subire alcuna manipolazione negativa, soprattutto nel caso in cui siano ritratte delle persone.
Ogni manipolazione non positiva dei contenuti scaricati dalla piattaforma Pixabay, infatti, potrebbe avere spiacevoli conseguenze.
Tuttavia, nel caso in cui queste poche regole vengano rispettate, l’utilizzo dei contenuti Pixabay resta libero.
Pixabay ed il copyright
In quest’ultimo paragrafo ci occuperemo degli eventuali problemi legati al copyright, che assillano tutti i creatori di contenuti per il web.
Sappiamo bene che non è possibile utilizzare immagini senza averne alcuna autorizzazione, per non violare il diritto d’autore.
Piattaforme come Pixabay sono state create proprio per risolvere tale problematica. Tutti i contenuti presenti in piattaforma non violano in alcun modo i diritti d’autore.
Dunque, scaricare ed utilizzare immagini gratis presenti su Pixabay è abbastanza sicuro. Tra l’altro, vogliamo rassicurare coloro che temono che, tra le immagini presenti, alcune siano protette da copyright.
Vero è, infatti, che chiunque possieda un account in piattaforma può, potenzialmente, caricare qualunque tipo di immagine.
Ma è altrettanto vero che le immagini caricate su Pixabay vengono moderate prima di essere scaricabili. Questo per far sì che le foto, le immagini vettoriali ed i video caricati siano realmente unici e non protetti da diritto d’autore.
Non c’è dunque alcun pericolo reale e le immagini scaricate possono tranquillamente essere utilizzate senza infrangere alcuna legge sul diritto d’autore.