La nuova patente informatica o ECDL (European Computer Driving Licence) determina una standad di alfabetizzazione digitale a livello europeo. Questo attestato consente di certificare che il soggetto è in possesso delle competenze informatiche di base ed è utile anche per arricchire il proprio curriculum. Vediamo i 5 motivi principali per cui conseguirla.
1.È riconosciuta in 150 paesi
È un certificato riconosciuto in circa 150 paesi che permette di dimostrare di essere in possesso delle competenze informatiche di base, che costituiscono insieme alla conoscenza di più lingue straniere, una delle hard skills, ovvero delle capacità professionali, più richieste dalle aziende.
Rappresenta, quindi, un aiuto, soprattutto per i candidati più giovani, per differenziare e far emergere il proprio Curriculum Vitae.
2. Accresce le proprie hard skills
Conseguire la patente informatica permette di affinare le competenze di base che hanno tutti e vanno al di là del normale utilizzo di Word, Google e della casella di posta. Consente di avere una buona conoscenza dimostrabile anche di Excell e dei programmi di elaborazione dei dati di base, oltre agli strumenti di presentazione,sempre più utilizzati nelle aziende.
3. Trasmette le basi del cloud computing
La certificazione ECDL Standard consente anche di acquisire i principi basi del cloud computing, utilizzati da molte aziende per l’organizzazione del lavoro. Insegna anche le basi della sicurezza informatica, per gestire in modo adeguato dati, informazioni e il web editing, per pubblicare e mantenere un sito web, modificare le immagini e molto altro.
4. Consente di avere una base di digital marketing
Permette anche diapprendere le basi del digital marketing, della selezione di parole chiave e dell’utilizzo dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti di una pagina e il funzionamento di strumenti di analisi e di monitoraggio delle campagne promozionali.
Si tratta di un’infarinatura che può essere utile qualsiasi campo si decida poi di intraprendere ed è sicuramente molto apprezzata dalle aziende.
5. È spendibile nei concorsi pubblici e nei corsi di laurea universitari
Questo attestato ha una forte spendibilità in diversi paesi del mondo. In Italia permette di essere esonerati dagli esami di informatica di base in alcune facoltà. Rappresenta, inoltre, un titolo professionalizzante che consente di guadagnare punti nei concorsi pubblici, in particolare per i docenti, per il personale ATA ma anche per le Province, le ASL e per quanto riguarda i corpi armati dello Stato.