Oroscopo: cos’è, quando è veritiero e i più famosi
Ti sarà capitato varie volte nella tua vita di leggere l’oroscopo, su una rivista o sul web. Si tratta in effetti di un’abitudine molto popolare, che trae origine dalla voglia di ognuno di noi di prevedere eventi futuri.
Ma l’oroscopo è veritiero? Possiamo fidarci dell’astrologia? A queste domande cercheremo di dare risposta con questo articolo.
Scopriremo innanzitutto se l’astrologia ha basi scientifiche, cos’è esattamente l’oroscopo e se ne esistono di attendibili.
Oroscopo: di cosa si tratta
Generalmente, definiamo col termine oroscopo una previsione astrologica, che di solito riguarda il futuro delle persone. La previsione si basa sull’aspetto e sulla posizione dei pianeti in un determinato periodo di tempo.
Secondo l’astrologia, infatti, la posizione dei pianeti e degli astri celesti, sia in un momento particolare, sia il momento della nascita, è fondamentale. Tale posizione sarebbe infatti in grado di determinare il destino di una persona, l’andamento della sua settimana o del mese intero.
Gli astrologi hanno individuato dodici segni zodiacali, quali:
- Cancro, Scorpione e Pesci, i cosiddetti segni d’acqua;
- Ariete, Leone e Sagittario, definiti come segni di fuoco;
- Toro, Vergine e Capricorno, ossia i segni di terra;
- Gemelli, Bilancia e Acquario, cioè i segni di aria.
Ogni segno ha differenti caratteristiche, oltre che diversi punti di forza e debolezza. I tratti di un individuo, secondo l’oroscopo, derivano per l’appunto dalla posizione degli astri al momento della nascita dell’individuo.
Per coloro che credono nell’astrologia, tra l’altro, il segno zodiacale di un individuo sarebbe in grado non solo di determinarne il carattere. Determinati segni sono infatti più o meno compatibili con gli altri: sulla base di questo, molte previsioni astrologiche fanno anche supposizioni sulla compatibilità in amore.
Dall’astrologia all’oroscopo: un po’ di storia
Il tentativo di predire il futuro degli uomini attraverso l’oroscopo risale a tempi molto antichi. Non è tuttavia possibile stabilire quando l’astrologia sia nata con esattezza.
L’analisi della posizione di stelle ed astri è infatti uno degli interessi principali dell’umanità da secoli. Grazie a questa posizione, si è tentato di dare risposte al perché degli eventi.
Anche se è impossibile capire quando nacquero l’oroscopo e l’astrologia, è comunque possibile individuarne le origini nelle culture antiche.
Prime fra tutti, l’antica Cina e l’antico Egitto. In Cina, ad esempio, c’era l’abitudine di considerare le eclissi solari come cattivi presagi.
I primi a tentare di studiare la correlazione tra la posizione delle stelle e gli eventi, invece, furono gli egizi. Proprio all’antico Egitto dobbiamo la credenza, durata moltissimo tempo, secondo la quale sole e stelle si muovano e influenzino così il corso degli eventi.
Le previsioni astrologiche sono reali?
A questo punto, c’è una considerazione da fare. Molti di coloro che si occupano di oroscopo, ancora oggi affermano di basare le proprie predizioni sul movimento delle stelle nel cielo.
Tuttavia, adesso sappiamo benissimo che non sono le stelle a muoversi, ma la terra. Dunque, l’astrologia e le previsioni dell’oroscopo si basano su un presupposto antiscientifico.
Questo perché tali credenze si basano su idee che hanno origini molto antiche.
Ed è anche la ragione per la quale per lungo tempi l’astrologia e l’astronomia sono state considerate come dei sinonimi.
Ma dobbiamo dirlo: dal momento in cui l’astronomia si è imposta come scienza, abbiamo fatto dei passi da gigante.
Anche grazie a questa imposizione, ad oggi, possiamo affermare con certezza che l’astronomia non è assolutamente una scienza.
Tuttavia, nonostante non abbiano fondamenti scientifici, ad oggi l’oroscopo e l’astrologia sono ancora in grado di affascinare gli appassionati.
Perché l’oroscopo sembra veritiero
Anzi, il fascino derivante dal ricercare risposte e possibili eventi futuri sulla base delle posizioni degli astri di recente sembra addirittura aumentato.
Tale aumento ha interessato gli psicologi di tutto il mondo, che hanno studiato scientificamente il perché la gente tende a credere all’oroscopo.
In realtà, le risposte in merito sono abbastanza semplici.
Innanzitutto, le persone trovano rassicurante attribuire delle caratteristiche specifiche agli altri, in base al segno zodiacale.
In un certo senso, si tratta di mantenere viva l’illusione di poter prevedere le azioni dell’altro. Insomma, si utilizza l’oroscopo per cercare di capire meglio le persone con cui abbiamo a che fare.
In secondo luogo, poi, l’oroscopo fa delle previsioni che sono sempre molto generiche. Ciò causa un secondo effetto: quello di adattare le vaghe previsioni astrologiche.
Gli astrologi, infatti, forniscono di solito previsioni molto vaghe, che possono essere facilmente adattate a differenti situazioni.
La nostra mente non fa altro che adattare la situazione che sta vivendo alle informazioni vaghe e generiche descritte dall’oroscopo.
Per questo, di solito, tendiamo a credere che l’oroscopo sia veritiero.
I più famosi in Italia
Per concludere, analizziamo le previsioni astrologiche che vengono definite come le più attendibili. Anche se, lo abbiamo già specificato al paragrafo precedente, non ha senso parlare di oroscopi veritieri.
Diciamo quindi che quelli che analizzeremo sono i più famosi e seguiti.
Partiamo col citare l’astrologo più famoso nella nostra penisola: Paolo Fox. Il suo oroscopo viene condiviso sul web, ma anche in radio (lo trasmetto ogni mattina Radio Lattemiele). L’astrologo è spesso anche ospite di trasmissioni TV, dove viene invitato per le sue previsioni.
Tra gli astrologi italiani più famosi abbiamo poi Branko, che invece condivide il suo oroscopo quotidiano su RDS.
Per chi preferisce utilizzare i Social Media, invece, da non perdere l’oroscopo di Lumpa 23. Al secolo Irene Rossi, astrologa e “leader carismatico”, come si definisce lei stessa, realizza periodici contenuti con le sue previsioni astrologiche.
Il fatto che la gente creda nel suo oroscopo è testimoniato dal numero dei suoi seguaci: al momento, più di 28mila.
Infine, abbiamo anche un consiglio per chi non crede nell’oroscopo, ma vuole comunque riderci su.
L’influencer Camihawke condivide spesso sui suoi social il cosiddetto Oroscophawke. Si tratta di una sorta di parodia del classico oroscopo, infarcita di humor e luoghi comuni.
L’oroscopo ideale, insomma, per strappare un sorriso. Forse il meno attendibile tra tutti quelli analizzati precedentemente, ma in fondo l’abbiamo detto: parlare di attendibilità, in merito all’oroscopo, non è corretto. Tanto vale riderci su.