UniDea Questionario di orientamento
Grazie alla sinergia di UniD con i migliori psicologi è nato “UniDea”, il questionario di orientamento che permette di ottenere un profilo personalizzato per ogni singolo studente con la valutazione di interessi, potenzialità e attitudini.
UniDea è uno strumento valido e moderno per la scelta universitaria.
Richiedi subito maggiori informazioni
A chi è rivolto UniDea?
Il questionario di orientamento UniDea è rivolto agli studenti delle scuole superiori, in particolare quelli degli ultimi due anni prima del diploma. Questo perché si tratta del momento in cui si comincia a riflettere su quello che succederà dopo la scuola e, per non rischiare sprechi di tempo o confusione diffusa, è utile avere strumenti di supporto alla scelta universitaria e lavorativa.
Il questionario può essere utilizzato negli Istituti superiori di Istruzione secondaria, siano licei, istituti tecnici o professionali.
Perché somministrare un Test orientativo?
Negli ultimi anni, la transizione tra la scuola e l’Università o il mondo del lavoro sta assumendo caratteristiche sempre più peculiari e talvolta può risultare complicato per i giovani prendere la giusta decisione, una volta terminata la carriera scolastica. UniD offre uno strumento di valutazione professionale ed efficiente che possa essere la bussola per l’ingresso nel mondo universitario e lavorativo.
Contenuti del questionario
Il questionario di orientamento UniDea è articolato in 145 quesiti a risposta multipla, divisi in tre moduli, in modo da ottenere un quadro ampio ma specifico della plasticità mentale e poter consigliare un percorso di studi o lavorativo, il più affine possibile alle attitudini e agli interessi dei partecipanti. Per completare il questionario sono richiesti circa 60 minuti.
- Modulo 1: interessi e attitudini;
- Modulo 2: abilità, ragionamento logico, capacità di pensiero astratto e pratico;
- Modulo 3: motivazione, problem solving e metodo di studio.
Materiale consegnato
- Ai partecipanti: un profilo di orientamento completo entro pochi giorni dalla somministrazione del questionario con gli interessi e le abilità emerse, l’indicazione dei percorsi di studio consigliati e i suggerimenti degli psicologi UniD;
- Agli organizzatori: il profilo statistico dei risultati.
Omaggi
- Seminario di Orientamento Universitario;
- Guida alla scelta e ai Test universitari per ogni partecipante;
Viene garantita la Privacy dei partecipanti?
La Privacy dei partecipanti viene garantita da UniD attraverso due accorgimenti:
- I partecipanti all’atto dello svolgimento del questionario sceglieranno un “Nickname personale” che dovrà utilizzare per visualizzare il proprio profilo dei risultati;
- I partecipanti dovranno altresì registrare il proprio indirizzo e-mail per poter visualizzare il proprio profilo di orientamento.
Quali sono i costi del servizio?
Questionari ordinati | Costo fisso | Costo per questionario | Omaggi |
da 30 a 100 | 500 euro | 15 euro | Seminario Guida alla scelta |
oltre i 100 | 0 euro | 15 euro | Seminario Guida alla scelta |
Le quote comprendono il materiale distribuito, la trasferta dei nostri esperti, le tasse e ogni altro onere.
Servizi aggiuntivi
Il Seminario sul Numero Chiuso può essere abbinato al Seminario di Orientamento Universitario, a una Simulazione dei Test di ammissione e a un Corso di preparazione ai Test.