UniDea Questionario di orientamento

Home / Orientamento / UniDea Questionario di orientamento
UniDea Questionario di orientamento 2017-02-20T12:21:45+00:00

UniDea Questionario di orientamento

UniDea-minGrazie alla sinergia di UniD con i migliori psicologi è nato “UniDea”, il questionario di orientamento che permette di ottenere un profilo personalizzato per ogni singolo studente con la valutazione di interessi, potenzialità e attitudini.

UniDea è uno strumento valido e moderno per la scelta universitaria.

Richiedi subito maggiori informazioni

A chi è rivolto UniDea?


Il questionario di orientamento UniDea è rivolto agli studenti delle scuole superiori, in particolare quelli degli ultimi due anni prima del diploma. Questo perchè si tratta del momento in cui si comincia a riflettere su quello che succederà dopo la scuola e, per non rischiare sprechi di tempo o confusione diffusa, è utile avere strumenti di supporto alla scelta universitaria e lavorativa.

Il questionario può essere utilizzato negli Istituti superiori di Istruzione secondaria, siano licei, istituti tecnici o professionali.

Perché somministrare un Test orientativo?


Negli ultimi anni, la transizione tra la scuola e l’Università o il mondo del lavoro sta assumendo caratteristiche sempre più peculiari e talvolta può risultare complicato per i giovani prendere la giusta decisione, una volta terminata la carriera scolastica. UniD offre uno strumento di valutazione professionale ed efficiente che possa essere la bussola per l’ingresso nel mondo universitario e lavorativo.

Contenuti del questionario


Il questionario di orientamento UniDea è articolato in 145 quesiti a risposta multipla, divisi in tre moduli, in modo da ottenere un quadro ampio ma specifico della plasticità mentale e poter consigliare un percorso di studi o lavorativo, il più affine possibile alle attitudini e agli interessi dei partecipanti. Per completare il questionario sono richiesti circa 60 minuti.

  • Modulo 1: interessi e attitudini;
  • Modulo 2: abilità, ragionamento logico, capacità di pensiero astratto e pratico;
  • Modulo 3: motivazione, problem solving e metodo di studio.

Materiale consegnato


  • Ai partecipanti: un profilo di orientamento completo entro pochi giorni dalla somministrazione del questionario con gli interessi e le abilità emerse, l’indicazione dei percorsi di studio consigliati e i suggerimenti degli psicologi UniD;
  • Agli organizzatori: il profilo statistico dei risultati.

Omaggi


  • Seminario di Orientamento Universitario;
  • Guida alla scelta e ai Test universitari per ogni partecipante;

Viene garantita la Privacy dei partecipanti?


La Privacy dei partecipanti viene garantita da UniD attraverso due accorgimenti:

  1. I partecipanti all’atto dello svolgimento del questionario sceglieranno un “Nickname personale” che dovrà utilizzare per visualizzare il proprio profilo dei risultati;
  2. I partecipanti dovranno altresì registrare il proprio indirizzo e-mail per poter visualizzare il proprio profilo di orientamento.

Quali sono i costi del servizio?


Questionari ordinati
Costo fisso
Costo per questionario
Omaggi
da 30 a 100
500 euro
15 euro
Seminario
Guida alla scelta
oltre i 100
0 euro
15 euro
Seminario
Guida alla scelta
Il servizio può essere attivato per un numero minimo di 30 partecipanti.
Le quote comprendono il materiale distribuito, la trasferta dei nostri esperti, le tasse e ogni altro onere.

Servizi aggiuntivi


Il Seminario sul Numero Chiuso può essere abbinato al Seminario di Orientamento Universitario, a una Simulazione dei Test di ammissione e a un Corso di preparazione ai Test.