Orientamento: più del 30% dei maturandi non sa cosa fare in futuro
In base ad un sondaggio Alma Laurea 2022, oltre la metà dei maturandi una volta preso il diploma non sa come proseguire la propria formazione. Su un campione di 1.500 studenti infatti il 30% afferma di non avere le idee chiare nè un progetto da realizzare. La prima opzione resta l’università mentre 1 su 10 opta per l’anno sabbatico.
Cerchiamo di analizzare insieme le possibilità che ad oggi si presentano e dare qualche utile suggerimento ai più spaesati.
Le opzioni maggiormente scelte dai maturandi
- 18% corsi di area medico-sanitaria vengono scelti;
- ancora 18% quelli di matrice umanistica o linguistica;
- 14% facoltà ingegneristiche;
- sotto il 10% tutte le altre.
- 15% dei neodiplomati cerca subito un’occupazione;
- 8% vuole trasferirsi all’estero;
- 9% dichiara di volersi prendere un ‘anno sabbatico.
Cosa guida la scelta dei maturandi nel percorso formativo
- 53% si lascia guidare dalle proprie inclinazioni e passioni;
- 22% fa le proprie valutazioni in base alle prospettive occupazionali future;
- 25% si affida ai consigli dei familiari.
Opportunità nate grazie alle nuove professioni digitali
Ad oggi i lavori hanno subito un’ampia innovazione dovuta al contatto con il mondo del web e del digitale. In un mercato del lavoro sempre più competitivo e in cui i giovani fanno fatica a trovare spazio e opportunità, una soluzione sembra essere offerta da questa nuova tipologia di professioni.
Secondo gli ultimi dati, in Italia cresce la richiesta da parte delle aziende di queste professionalità. Ma il paese non è pronto a soddisfare la domanda anche per via di una formazione post diploma non sempre al passo con i tempi. La Commissione Europea ha calcolato che nel 2022 ci sono più di 900.000 posti di lavoro non occupati per mancanza di competenze digitali. E in Italia il 22% delle posizioni aperte non trovano candidati preparati. A questo si deve aggiungere che nel nostro paese sono ancora pochi i giovani occupati in questo settore, appena il 12% rispetto ad una media europea del 16%.
Consigli per maturandi in uscita dal liceo classico/scientifico
Come possiamo sfruttare al meglio le competenze assunte durante il liceo per queste nuove tipologie di lavori estremamente richiesti?
I maturandi di liceo classico hanno, come materie di studio principali lingua e letteratura latina e greca antica, italiano, storia, filosofia, storia dell’arte. La preparazione di questo percorso formativo permette dunque ai diplomati di avere una grande conoscenza della lingua italiana e al tempo stesso di aver allenato un’ottima capacità di scrittura. Per questo motivo, un neo diplomato al liceo classico potrebbe diventare un ottimo Copywriter, SEO Specialist, Content Creator, Web Editor e così via.
Chi invece ha scelto il percorso scientifico ha negli anni ricevuto skills in matematica, fisica, scienze naturali, biologia, chimica, informatica e laboratori pratici. Il loro orientamento post-diploma in ambito digitale potrebbe essere quello del Web Analytics Specialist o Web Analytics Manager, CMS/Wordpress Specialist e Sem Specialist.
Suggerimenti per periti informatici e diplomati in grafica
Chi ha frequentato una scuola in perito informatico ha imparato negli anni a:
- progettare;
- utilizzare al meglio i sistemi di elaborazione di dati e di reti;
- sviluppare dispositivi e strumenti informatici;
- integrare le loro conoscenze altamente tecniche con abilità più strategiche.
Tutte queste capacità risultano utili per diventare CMS/ WordPress Specialist, E-Commerce Specialist ed E-Commerce Manager di una infrastruttura online.
Un altro istituto tecnico molto importante è infine quello relativo alla grafica e alla comunicazione. In questo ambito lo studio è preparatorio e in funzione all’entrata nel mondo della comunicazione attraverso la grafica. I maturandi hanno appreso l’uso di strumenti grafici legati alle nuove tecnologie. Nuove figure professionali che vengono ricercate e che si presentano come delle reali possibilità sono: lo User Experience Designer e il Visual Content Specialist.
Maturandi, non lasciatevi fuggire queste opportunità!