Nome dominio: quanto costa, dove trovarlo e quanto conta la scelta
Creare un sito per un brand determina la scelta di un nome di dominio. Questo è necessariamente unico e non possono esisterne di due di uguali proprio per evitare confusione fra gli indirizzi web. Per assegnare questo nome si segue il Domain Name System, che esiste dal 1983. Viene a volte paragonato a una sorta di elenco telefonico declinato in chiave informatica.
Il nome di dominio deve rispettare una serie di caratteristiche in nome della tutela della concorrenza, come stabilisce anche il Codice Civile.
Da cosa è composto il nome di dominio
Innanzitutto va precisato che ogni sito web si identifica prima di tutto con il suo codice IP. A questo però è associata la sequenza alfanumerica del dominio per facilitarne l’individuazione. Il nome ha la stessa valenza di un marchio e in quanto tale va registrato anche come forma di tutela della sua autenticità.
Ogni dominio di un sito web risulta composto da tre parti unite fra loro. Per essere precisi sono le seguenti:
- La parte comune, WWW. Questa sequenza di lettere che siamo così abituati a vedere non è altro che l’acronimo di World Wide Web. Si tratta del servizio di navigazione della rete di Internet e serve a garantire l’accesso a documenti e portali.
- Il nome vero e proprio del sito. Si tratta effettivamente della componente determinante del dominio perché identifica l’azienda o l’oggetto del sito. Si trova al centro ed è separata dalla sequenza WWW con un punto.
- Le indicazioni. L’ultima sequenza fornisce alcune informazioni aggiuntive sul sito. Quando c’è scritto “.it” per esempio significa che il sito è utilizzato in Italia, il dominio “.eu” invece fa riferimento a tutti i paesi membri dell’UE. A volte invece questa ultima parte definisce l’attività del sito. Ad esempio “.org” significa che la funzione è generica mentre “.info” è più specifico.
Cosa tenere presente per crearne uno
Quando si vuole emergere anche sul web occorre tenere presente tutta una serie di fattori. La rete privilegia dei nomi di dominio specifici e senza sapere le caratteristiche ottimali si rischia di non riuscire a farsi notare. Un generatore di domini può aiutare molto nella scelta per essere sicuri di averne uno adatto. Ecco qualche consiglio:
- Un nome di dominio deve essere corto. Breve, facile da memorizzare e da scrivere quando si digita nella barra di ricerca. Soprattutto questo ultimo aspetto è essenziale perché gli utenti riescano a trovare il sito corretto. Se ci sono combinazioni di lettere difficili (es. troppe consonanti) è facile che qualcuno si sbagli e non riesca ad arrivare all’indirizzo web corretto.
- Sfruttare le parole chiave è sempre una buona idea. A volte scegliere il nome della società stessa può sembrare ridondante e si opta invece per cambiarlo. In tal caso si può tentare con un oggetto o un tema pertinente al settore. Una parola facile da associare al proprio brand e scelta tenendo presenti le linee guida SEO.
- Niente simboli o sequenze di numeri. Come ribadito il nome di dominio deve essere semplice, una parola o un nome di facile pronuncia. Inserire dei caratteri speciali o delle cifre invece può confondere e disorientare. Va ricordato che il loro utilizzo va bene per le password, che al contrario non devono essere semplici da indovinare
Quanto costa un dominio per un sito web?
Tra i fattori che incidono sul prezzo c’è prima di tutto la sua estensione, ossia quella indicata nella sequenza finale con la dicitura “.com”, “.eu” eccetera. Allo stesso modo sono rilevanti per la spesa il tempo per cui si intende utilizzare questo nuovo sito e le componenti aggiuntive acquistate, ad esempio quelle per la privacy.
Anche chi fornisce il dominio determina in larga parte quale sia il costo finale. Ci sono offerte più o meno vantaggiose a seconda di a chi si finisca col rivolgersi. In media però ogni anno un sito può costare fra i 2 e i 20 euro circa, con una media di circa 10 euro. Per un dominio che termina con “.com” le cifre si aggirano sui 12 euro all’anno ad esempio. Questo però solo in caso di nomi del tutto inediti.