Mitocondri: che cosa sono?
La data del test di medicina e odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie e il ripasso di Biologia è d’obbligo, per poter far fronte alle domande nel miglior modo possibile. Tra i tanti argomenti, quello che va senza dubbio approfondito e memorizzato è quello relativo ai mitocondri e alle loro funzioni. Si tratta infatti di un argomento che potrebbe essere trattato tra le tante domande del test. La prima cosa da conoscere è la definizione di mitocondrio: si tratta di un organello cellulare che presenta la forma di un fagiolo ereditato per via materna. Nel mitocondrio viene svolta la funzione respiratoria e la produzione di energia della cellula. Abbiamo stilato un elenco delle principali 10 funzioni che bisogna tenere a mente per il test.
1- Produzione di energia
Si tratta della principale funzione dei mitocondri. Permette al muscolo di contrarsi grazie all’energia che lui stesso genera regalando alla cellula muscolare ben 32 molecole di ATP. Si tratta di una funzione svolta attraverso la glicolisi.
2- Fosforilazione ossidativa
E’ la funzione che troviamo nell’ultima parte della respirazione cellulare, dove vengono prodotte le molecole di ATP. Si divide in due fasi: la generazione di un gradiente nello spazio intermembrana e l’attivazione dell’enzima di membrana ATP sintasi che procede con la sintesi di ATP.
3- Ciclo di Krebs
Viene definito anche dell’acido citrico, è il processo metabolico grazie al quale viene prodotta energia mediante fosforilazione di GTP e riduzione dei coenzimi NAD e FAD.
4- Partecipa alla sintesi degli ormoni steroidei
Il mitocondro si occupa di assemblare ormoni come il testosterone, gli estrogeni o il progesterone, realizzando un precursore comune a tutti, il pregnenolone, e inviandolo al reticolo endoplasmatico.
5- Partecipa alla gluconeogenesi
I mitocondri del fegato si occupano di trasformare in glucosio alcuni precursori, come il lattato, il piruvato e il glicerolo.
6- Partecipa alla sintesi del gruppo EME
Per EME si intende un costituente dell’emoglobina ed è proprio al suo livello che l’ossigeno si lega. Il mitocondro, sfruttando il ciclo di Krebs, partecipa alla sintesi del gruppo EME.
7- Deposito di cationi Ca2+ e Mg2+
Mediante le fasi di deposito e di rilascio dei cationi, il mitocondrio mantiene costante la concentrazione citosolica del magnesio.
8- Smista gli stimoli apoptotici
La morte cellulare programmata, detta anche apoptosi, viene indotta dalle informazioni molecolari che arrivano al mitocondrio, che è capace di recepire le informazioni e smistarle.
9- Produzione di calore
Grazie allo sfruttamento della termogenina, una proteina, il mitocondrio aumenta la temperatura corporea.
10- Sintetizza le proteine
Mediante lo sfruttamento del mDNS, il mitocondrio riesce a sintetizzare la maggior parte delle proteine utili alla produzione di energia.