Medicina o Odontoiatria: cosa sapere per scegliere

Medicina o Odontoiatria: cosa sapere per scegliere

Medicina o Odontoiatria: cosa sapere per scegliere

18 gennaio 2017 – Medicina o Odontoiatria: cosa sapere per scegliere. Questi due corsi di laurea rientrano tra le alternative di tante future matricole, ma nascondono differenze importanti, che analizzeremo in questo articolo!

In questa pagina spiegheremo le differenze tra i corsi di laurea di Medicina o Odontoiatria, ma per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.

 

Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aulaCorsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.

Medicina o Odontoiatria – Il Test di ammissione


Come molti di voi già sapranno, se state leggendo questa pagina, per accedere a questi corsi di laurea occorre superare un Test di ammissione particolarmente selettivo, che si svolge in data unica nazionale e per cui si concorre per entrambe le facoltà.

Il Test di Medicina e Odontoiatria si svolge a settembre ed è prevista l’iscrizione unificata sul portale di Universitaly.it, prevede la somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla (di logica e cultura generale, chimica, biologia, matematica e fisica) da risolvere in 100 minuti di tempo.

All’atto dell’iscrizione al Test però occorrerà indicare un proprio ordine di preferenza che influirà sulle assegnazioni dei posti disponibili per i due corsi di laurea.

Medicina o Odontoiatria – Gli sbocchi occupazionali


Entrambi i corsi di laurea assicurano ai laureati ottime percentuali occupazionali nel breve periodo dopo la laurea. Secondo i dati Almalaurea il 97,4% dei laureati in Odontoiatria risulta occupato nei primi 5 anni dopo la laurea con una retribuzione di tutto rispetto, circa 1.900€ mensili.

Anche il corso di laurea di Medicina offre sbocchi occupazionali certi, infatti il 97% dei laureati risulta occupato nei primi 5 anni dopo la laurea con uno stipendio medio di 1.593€ mensili. Per questo corso di laurea occorre evidenziare che la maggioranza dei laureati accede alle specializzazioni.

 

Medicina o Odontoiatria – Gli anni di studio


 

Gli anni di studio necessari per ottenere la laurea in Medicina o Odontoiatria variano notevolmente tra le due facoltà.

Per Odontoiatria sono previsti 6 anni di corso di studi, il tirocinio formativo, l’esame di abilitazione e la conseguente iscrizione all’Albo degli odontoiatri per poter esercitare la professione.

Per Medicina e Chirurgia invece gli anni di studio sono sempre 6, per la magistrale, a cui bisogna aggiungere gli anni di studio per ottenere la specializzazione, dai 3 ai 5 anni, anche se questi ultimi vengono retribuiti.

Medicina o Odontoiatria – Come scegliere?


Il nostro consiglio è quello innanzitutto di tenere in considerazione i vostri interessi e le vostre passioni, senza farvi incantare dalle retribuzioni medie nel breve termine.

Se siete ancora indecisi tra le due facoltà ricordate che all’iscrizione al Test potrete indicare entrambi i corsi di laurea, secondo il vostro ordine di preferenza, quindi potrete “guadagnare” ancora un pò di tempo per decidere. Poi chissà, magari sarà la graduatoria finale a risolvere ogni dubbio!

Test Online – Simulazioni Test di ammissione Medicina e Odontoiatria


Medicina o Odontoiatria: cosa sapere per scegliereSono disponibili Simulazioni del Test di ammissione a Medicina e Odontoiatria per verificare il proprio livello di preparazione e perfezionare lo studio in vista del Test. E’ possibile cimentarsi con due prove da 20 quesiti coerenti per modalità e contenuti con le prove ufficiali degli ultimi anni.

Scegli la facoltà e inizia subito la prova!

 

Test di ammissione Medicina e Odontoiatria –> Clicca qui

 

Torna in alto