Marketing: professioni, studi e prospettive occupazionali
Quando parliamo di marketing, in generale, ci riferiamo a tutti i processi e le tecniche che riguardano promozione e vendita di prodotti e servizi.
Lavorare in ambito marketing, infatti, significa essere incaricato della creazione di campagne e percorsi che permettano l’accrescimento di un business.
Ma ci sono differenti ruoli all’interno di questo settore. Ruoli che, tra loro, possono essere anche molti differenti.
Oggi scopriremo insieme quali sono le professioni maggiormente ricercate in ambito marketing, oltre che le prospettive occupazionali del settore.
Di cosa si occupa il marketing
Per prima cosa, cerchiamo di scendere maggiormente nel dettaglio, scoprendo di cosa si occupano esattamente i professionisti del marketing.
Chi lavora nel settore lo sa benissimo: si tratta di un ambito molto ampio, che prevede differenti figure e specializzazioni.
Innanzitutto, il marketing studia richieste e necessità dei consumatori: molto spesso, è necessario condurre accurate ricerche di mercato. Le analisi precedono l’applicazione delle tecniche di vendita; è infatti necessario innanzitutto conoscere i bisogni dei consumatori prima di poter proporre loro un prodotto o servizio.
Ma il marketing non si esaurisce alle sole indagini di mercato. Vi sono infatti varie figure che si occupano, nello specifico, di potenziare il valore percepito dell’azienda per cui lavorano, la sua brand awareness.
Necessario, poi, assoldare dei professionisti del marketing specializzati nella costruzione del rapporto con i clienti, attuali e potenziali.
Altri specialisti del marketing, infine, si occupano della presentazione del prodotto o del servizio sfruttando la metodologia ed i canali più adeguati.
Cosa studiare per lavorare nel marketing
Dato che esistono tantissime figure differenti che operano nel mondo del marketing, anche il percorso di studi non è unico per tutti.
Infatti, a seconda dell’ambito di intervento nel quale si troverà a lavorare, il futuro professionista dovrà acquisire competenze lavorative diverse.
Di base, comunque, per poter accedere alle professioni legate al marketing è richiesta una laurea in economia, scienze della comunicazione o corsi di studio affini.
Master e corsi post laurea vengono considerati come plus, e di solito forniscono conoscenze aggiuntive, come la psicologia del cliente e le tecniche di branding.
Da affiancare ad una laurea che fornisca competenze economiche, poi, vi sono altre competenze quali:
- analisi dei dati: competenze utili per poter comprendere i risultati delle ricerche di mercato. In questo modo, si potranno sfruttare tali risultati per applicarli a strategie pubblicitarie.
- abilità comunicative: dato che lavorare in ambito pubblicitario richiedere la corretta gestione del pubblico, non sorprende che i marketers debbano essere abili comunicatori. Devono, cioè, essere capaci di trasmettere un concetto in maniera chiara e persuasiva.
- competenze digitali: con l’avvento di Internet e dell’eCommerce, tra le competenze maggiormente richieste si sono confermate quelle digitali. I professionisti del marketing devono essere in grado di gestire la pubblicità online, una delle più potenti forme di marketing che abbiamo a disposizione oggi.
Prospettive occupazionali
Ma occupiamoci di una domanda che, sicuramente, interesserà tutti gli aspiranti marketers: è facile trovare un lavoro in ambito marketing?
Come per ogni altro settore, la risposta non è semplice. Infatti, di base, il settore è uno di quelli che, attualmente, offre maggiori prospettive. Le aziende, infatti, sono alla costante ricerca di figure specializzate in comunicazione e pubblicità.
Dunque, trovare lavoro nel mondo del marketing e della pubblicità è molto più semplice se paragonato ad altri settori.
Ad ogni modo, c’è da sottolineare che, con l’avvento di internet e con l’aumento delle opportunità di commercio digitale, il mondo del marketing è molto cambiato.
Negli ultimi anni, infatti, si sono diffuse moltissime nuove figure che operano in ambito pubblicitario. Si tratta soprattutto di figure legate al Digital Marketing e alla pubblicità online.
Non è dunque un mistero che, ad oggi, chi cerca un impiego nel marketing avrà più fortuna se in possesso delle già citate competenze digitali.
I mezzi pubblicitari tradizionali, quali la carta stampata, ma anche la pubblicità via radio e quella televisiva, stanno ormai lasciando il passo al web marketing.
Quindi, in questo particolare momento storico, nel caso in cui si scelga il marketing come ambito di formazione e come successivo percorso lavorativo, è necessario formarsi al digitale.
In alternativa, si può optare per l’analisi dei dati e per ruoli legati alla ricerca.
Profili e professioni più richieste
Sulla base di quanto detto fino ad ora, analizziamo le professioni e le figure attualmente più ricercate in ambito marketing, sia tradizionale che digitale.
Pubblicità e media tradizionali
Partiamo con il marketing manager. Si tratta della figura responsabile della gestione e del posizionamento di un brand, dei suoi prodotto e dei suoi servizi.
Una figura dirigenziale, che si occupa anche di dirigere e gestire tutto il reparto marketing dell’azienda o del brand.
Molti ricercati anche i media buyer, ossia coloro che si occupano di supervisionare ed acquistare spazi pubblicitari su differenti mezzi di comunicazione.
Tra le figure maggiormente richiesta, soprattutto da grandi aziende e multinazionali, troviamo inoltre quella del Manager delle pubbliche relazioni. Si tratta del responsabile delle relazioni col pubblico, che serve a mantenere un’immagine positiva del brand per il quale lavora.
Il Manager delle pubbliche relazioni ha di solito a che fare col pubblico attraverso i media tradizionali. Se c’è da organizzare una conferenza stampa, ad esempio, sarà compito di questo professionista. Eppure, negli ultimi anni, anche questa figura ha dovuto fare i conti con l’avvento del digitale. Può quindi essere chiamato a svolgere il proprio lavoro di comunicazione anche attraverso i media digitali.
Digital marketing
Quello del digital marketing è un settore molto ampio, che conta sul lavoro di varie figure. Tra queste, il Web Marketing Manager, che si occupa di sviluppare ed implementare l’intera strategia di marketing digitale. Si tratta di una figura manageriale che si avvale dell’aiuto di altri esperti. Ad esempio, del social media manager, ossia colui che gestisce la presenza social di un brand o di un’azienda.
O ancora, dell’aiuto del SEO specialist, ossia colui che si occupa di analizzare le prestazioni del sito web aziendale e di implementare modifiche. Il tutto al fine di portare il sito web stesso tra i primi posti delle SERP dei motori di ricerca.