Marina Brambilla, la nuova rettrice dell'Università Statale di Milano
Marina Brambilla, professoressa ordinaria di Lingua e Linguistica tedesca, è stata eletta nuova Rettrice dell’Università Statale di Milano.
La sua nomina, a decorrere dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2030 – avvenuta nell’anno del centenario dell’ateneo – segna un momento storico: è la prima donna a ricoprire questo ruolo prestigioso in 100 anni di storia dell’università.
Prima rettrice all’Università Statale di Milano
L’elezione di Marina Brambilla come Rettrice dell’Università Statale di Milano segna un momento di svolta per l’ateneo. Con la sua esperienza accademica e la sua visione innovativa, Brambilla si impegna a guidare l’università verso un futuro di eccellenza nella ricerca, nell’inclusività e nel benessere degli studenti. La sua leadership rappresenta un passo avanti significativo per l’Università Statale di Milano e per l’intera comunità accademica italiana.
Con 1.652 preferenze (65% del totale), ha ottenuto una vittoria schiacciante al ballottaggio contro l’altro candidato, Luca Solari.
La sua nomina sottolinea l’importanza di una presenza femminile in un ruolo di tale prestigio, aprendo la strada a un futuro più inclusivo per l’ateneo.
La visione della rettrice Marina Brambilla
Al centro del programma della nuova Rettrice Marina Brambilla ci sono diversi valori strategici, tra cui
- il consolidamento della ricerca
- l’aumento delle borse di studio
- l’attenzione al benessere psicologico degli studenti
Tra i suoi obiettivi principali figurano la valorizzazione della ricerca scientifica, la creazione di nuove infrastrutture, il rafforzamento dei poli di medicina e dei rapporti con il sistema sanitario nazionale e i centri di ricerca scientifica.
Inoltre, la nuova rettrice dell’Università Statale di Milano intende estendere la fascia di non contribuzione per garantire il diritto allo studio agli studenti con minori possibilità economiche e aumentare le residenze universitarie per favorire l’accesso a un numero maggiore di studenti.
Marina Brambilla: background accademico e professionale
Marina Brambilla, 50 anni, vanta una carriera accademica di spicco presso l’Università Statale di Milano.
Dal 2003, dopo una laurea con lode allo Iulm e un dottorato di ricerca in Lingua e Letteratura tedesca all’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato la sua attività di ricercatrice presso l’ateneo milanese. Diventata professoressa associata nel 2011 e successivamente docente ordinaria di Lingua e Linguistica tedesca, fino a settembre ricoprirà anche l’incarico di prorettrice delegata alla Programmazione e all’Organizzazione dei servizi per gli studenti.