LinkedIn: 5 consigli utili per trovare lavoro
Tra i vari social network esistenti, LinkedIn è l’unico dedicato principalmente alla ricerca di lavoro. Si tratta di una piattaforma utilizzata sia dalle aziende, per la selezione di nuovi dipendenti, sia dagli utenti che desiderano trovare un impiego.
Ovviamente, non basta iscriversi su LinkedIn per essere assunti!
Ecco, infatti, cinque consigli per utilizzare al meglio questo strumento e aumentare le probabilità di trovare online il lavoro dei propri sogni.
#1 Completa il tuo curriculum su LinkedIn
Se vuoi accrescere le possibilità di assunzione, completa il più possibile il tuo curriculum su LinkedIn. Compila tutte le sezioni, in particolare quelle dedicate alle precedenti esperienze professionali o, per chi è ancora alle prime armi, al percorso di studi. Più sarai preciso e dettagliato, maggiore sarà la probabilità di suscitare l’interesse dei recruiters e ricevere una proposta di lavoro!
#2 Cura la grammatica
Come nel curriculum cartaceo, anche nel CV online su LinkedIn non devono essere presenti errori, refusi o sviste grammaticali. Se non sei sicuro di aver scritto tutto correttamente, chiedi aiuto ad un amico o un professionista per la revisione.
#3 Inserisci link alle tue pubblicazioni
Hai scritto degli articoli su un blog? Hai pubblicato la tua tesi di laurea? Inserisci i link ai contenuti che hai prodotto nelle apposite sezioni della pagina LinkedIn!
Potrai dimostrare le tue capacità di scrittura e far vedere ad eventuali “visitatori” quanto sei ferrato su un dato argomento. Insomma, un’occasione da sfruttare!
#4 La foto giusta su LinkedIn
Anche se LinkedIn è un social network, ricorda che la finalità di questo sito è totalmente diversa da quella di Facebook o Instagram. In altre parole: presta attenzione all’immagine che vuoi comunicare e prediligi una fotografia “professionale”, con abbigliamento adeguato, chiara e ben illuminata.
No tassativo a:
- foto con amici, specialmente se “ritagliati”;
- foto di vacanze, serate, ecc.;
- foto troppo piccole o col volto non visibile;
- foto più adatte a un book di moda.
#5 Segui le aziende che ti interessano
Vuoi utilizzare al meglio LinkedIn come strumento di ricerca di lavoro? Oltre a creare un profilo efficace, attivati in prima persona e non aspettare che siano le aziende a trovarti. Come fare? Semplice: cerca i nomi delle società nelle quali vorresti lavorare e segui la loro pagina, commentando – in maniera pertinente – eventuali post e partecipando alle discussioni su temi di tua competenza.
Un ottimo modo per farti notare e spiccare tra migliaia di profili!