I 5 errori più comuni quando si studiano le lingue straniere
Lo studio delle lingue straniere è, oggi, un aspetto imprescindibile per affermarsi nel mondo del lavoro… e non solo! Viaggiare, conoscere nuove persone: con una conoscenza valida dell’inglese, del francese e di altre lingue straniere, è più facile fare esperienze interessanti e sentirsi a proprio agio anche in contesti diversi da quello abituale.
Tuttavia, affinché lo studio e l’approfondimento delle lingue straniere risulti efficace, dovrai prestare attenzione ed evitare assolutamente i seguenti errori!
#1 Sottovalutare la pronuncia
Conosci benissimo la grammatica, hai imparato una marea di termini, ma non riesci ancora a farti capire come vorresti? Forse il problema riguarda la pronuncia, un aspetto spesso sottovalutato che, però, influisce tantissimo sulla capacità di espressione.
#2 Pensare in italiano
Un errore commesso da tante persone, anche in maniera involontaria, consiste nel continuare a pensare nella propria lingua, per poi tradurre i singoli termini: niente di più sbagliato! Ogni idioma, infatti, ha una propria logica e un modo peculiare di costruire frasi ed espressioni. Per padroneggiare realmente le lingue straniere, dunque, dovrai sforzarti di pensare direttamente in inglese, francese o altro: i risultati saranno evidenti!
#3 Temere la conversazione
Parlare in una lingua differente dalla propria mette, certamente, a disagio. Tuttavia, se vuoi davvero migliorare nelle lingue straniere, dovrai superare questo blocco iniziale. Come? Semplicemente gettandoti nella mischia! Se ti capita un’occasione per fare conversazione, ad esempio durante una festa o ad un convegno internazionale, non temere di fare brutta figura: nessuno ti giudicherà male per eventuali errori!
#4 Non fare pratica
Le lingue straniere vanno coltivate giorno dopo giorno. Se, per lungo tempo, non parli o non leggi in inglese, finirai per dimenticare buona parte di quanto hai faticosamente appreso. Pertanto, per mantenere un livello elevato, dedica almeno un paio d’ore alla settimana al ripasso o, almeno, prova a guardare film e programmi TV in lingua originale!
#5 Non approfondire le lingue straniere
Il modo migliore per continuare a praticare le lingue straniere, anche in assenza di occasioni per parlare o leggere in inglese, russo o cinese, è iscriversi ad una scuola privata. Anche se hai già raggiunto un livello soddisfacente, continuare a studiare ti aiuterà sia a non dimenticare, sia a migliorare costantemente le tue doti orali e scritte.