Lauree umanistiche: 5 nuove professioni da poter svolgere
Per lauree umanistiche, al giorno d’oggi, non si intendono più solo Lettere e Filosofia. L’offerta universitaria, infatti, è cresciuta nel tempo, per adattarsi ai cambiamenti della società e del mercato del lavoro: basti pensare ad un corso come Scienze della Comunicazione, introdotto negli ultimi decenni.
Anche le discipline che compongono il piano di studi si sono evolute negli anni. La maggior parte degli atenei offre corsi dedicati al web, al marketing digitale, unendo saperi “tradizionali” ed informatica, scienza, tecnologia.
Scegliere una delle tante lauree umanistiche, dunque, non significa, per forza, intraprendere la strada dell’insegnamento nei licei o all’università.
Ecco 5 professioni che si possono svolgere con la Laurea in Comunicazione, in Lettere, ma anche in Filosofia, Storia, Storia dell’Arte e via di seguito.
#1 Esperto di web marketing
La pubblicità online è uno dei settori più attivi e dinamici degli ultimi tempi.
Con una laurea umanistica (ed una formazione parallela in questo ambito), puoi specializzarti come in web marketing e lavorare da solo o in agenzia.
#2 Organizzatore di eventi culturali
Il turismo è un altro campo che, in Italia, va alla grandissima. Le persone che hanno conseguito lauree umanistiche sono, dunque, richiestissime negli enti e nelle associazioni che organizzano eventi culturali: non soltanto mostre o convegni letterari, ma anche concerti, workshop, degustazioni, fiere, etc..
#3 Lauree umanistiche e risorse umane
Chi lavora nel settore delle “risorse umane” si occupa della selezione e della formazione del personale di un’azienda (o nella Pubblica Amministrazione).
Le discipline umanistiche e, in particolare, le Lauree in Filosofia e Sociologia sono molto adatte per intraprendere una carriera nel ruolo di recruiter.
#4 Docente formatore
Ok, abbiamo già parlato dell’insegnamento, considerato lo sbocco lavorativo più immediato per i laureati in materie umanistiche. In questo caso, però, non ci riferiamo al professore di liceo, né al ricercatore accademico e nemmeno alle classiche lezioni private, bensì alla figura del formatore.
Il docente formatore lavora nelle aziende o negli enti di formazione e tiene corsi professionali per adulti. Qualche esempio? I corsi di aggiornamento e quelli dedicati a particolari ambiti (turismo, tecniche di vendita, SEO, ecc.).
#5 Social media manager
Sempre più richiesta è la figura del social media manager, colui che cura la comunicazione sui social network delle aziende e dei personaggi pubblici.
Il social media manager deve possedere tante competenze: la scrittura, in primo luogo, ma anche il marketing strategico, le lingue straniere, ecc..
Inoltre, deve saper usare benissimo il computer, destreggiarsi sul web ed essere sempre in linea con le tendenze del momento: dunque, oltre alle lauree umanistiche, sono necessarie cultura generale, passione e curiosità.