Iscrizione all’università con doppio corso di laurea
Iscriversi a due facoltà diverse contemporaneamente fornisce il grande vantaggio di ottenere un doppio titolo di studio nella metà del tempo, senza dover seguire prima a un corso di laurea e poi un altro.
È una scelta molto impegnativa, visto che già per molti studenti è faticoso prendere una sola laurea, ma fattibile.
Bisogna anche considerare che in alcune facoltà alcuni esami si ripetono o sono equipollenti per cui non tutti dovrebbero essere ripetuti due volte.
Pensiamo ad esempio a economia e giurisprudenza o scienze politiche , corsi di laurea che hanno diverse materie in comune.
Che cosa stabilisce la legge italiana
In diversi paesi europei gli atenei forniscono agli studenti questa possibilità. Nelle nostre università, però, è ancora in vigore il vincolo imposto dal Regio Decreto 1592 – 1933 di epoca fascista.
Questa norma, in particolare l’articolo 142 determina il divieto a frequentare due corsi di laurea, in particolare vieta: “l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola”.
Dato che è ancora in vigore, al momento in Italia non si possono quindi frequentare due corsi di laurea allo stesso momento, o in due facoltà diverse.
Il double degree attualmente attivi
Per ora è possibile ottenere una doppia laurea solamente attraverso i programmi di double degree, in partnership con università straniere.
Gli atenei italiani possono stabilire delle convenzioni con atenei esteri, ma non tra facoltà diverse dello stesso ateneo o con altre università italiane.
Al momento sono circa una trentina i corsi di laurea che permettono di conseguire un doppio titolo.
Tra le facoltà che hanno attivato questi programmi c’è anche la Statale di Milano. L’ateneo permette di ottenere la doppia laurea in economia e scienze politiche, in collaborazione con l’Universite Catholique de Louvain in Belgio, ma esistono molti altri programmi simili.
I vantaggi del double degree
Sicuramente avere una doppia qualifica offre un ottimo vantaggio competitivo per poi cercare lavoro in Italia, ma anche al di fuori dei nostri confini.
È davvero un peccato che non esista, almeno non ancora, la possibilità di collaborazione tra atenei all’interno del nostro paese o all’interno dello stesso ateneo tra facoltà diverse.
Verso la doppia laurea
L’ex ministro dell’istruzione Marco Bussetti, aveva aperto la possibilità di introdurre anche in Italia una formazione più flessibile, come avviene già in altre nazioni.
L’obiettivo era abrogare questo divieto di iscrizione che è in vigore oramai da 85 anni e obsoleto.
Sono diverse le iniziative dei parlamentari in questo senso, soprattutto perché negli altri paesi europei questi limiti non esistono.
La legge italiana rappresenta quindi una discriminazione degli studenti rispetto a quelli degli altri paesi europei.
Abrogando questa legge si favorirebbe l’interdisciplinarietà degli studi, formando figure professionali più versatili e competitive per il mondo del lavoro.
Al momento, però, questo procedimento non è presente all’interno della legge di bilancio, per cui bisognerà attendere ancora.